Il 20 luglio 2012 si è svolta la riunione congiunta fra i Tavoli di monitoraggio e la Regione Puglia al fine di verificare i dati di conto economico e stato patrimoniale dell’anno 2011, i dati del I trimestre 2012, lo stato di attuazione del Piano di rientro, gli adempimenti LEA.

La regione Puglia a consuntivo 2011 presenta, dopo le coperture pari a 267,909 mln di euro, un avanzo di 159,559 mln di euro.

Tavolo e Comitato, in merito alla verifica del Piano di rientro, con riferimento alla rete ospedaliera hanno valutato positivamente la razionalizzazione della stessa attuata con DGR 1110/12 e, in particolare, la riduzione del numero di unità operative rispetto al Regolamento Regionale n. 18/2010. Hanno, tuttavia, evidenziato la necessità che la regione recepisca le osservazioni   precedentemente espresse dai Ministeri affiancanti sulla distribuzione delle discipline nei vari presidi e che fornisca le informazioni richieste (relativamente allo stato attuale della riorganizzazione della rete ospedaliera, allo stato di attivazione delle strutture riconvertite e alla riorganizzazione della rete laboratoristica).

I tavoli hanno chiesto di ricevere rassicurazione in merito al fatto che nella stesura del piano di riorganizzazione delle reti assistenziali si sia analizzato il fabbisogno della popolazione locale, prevedendo, nel momento di riconversione degli ospedali, il contestuale avvio delle attività territoriali al fine di non generare ripercussioni negative nella garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza erogati. Hanno, inoltre, sollecitato una più rapida attuazione della riorganizzazione della rete dell’emergenza-urgenza.

I Tavoli, infine, hanno chiesto alla regione di adottare ogni utile iniziativa al fine di ridurre l’inappropriatezza delle prestazioni erogate e realizzare gli interventi sulla mobilità sanitaria extraregionale. La documentazione trasmessa ai fini dell’istruttoria della verifica adempimenti Lea per l’anno 2010 e 2011 non è stata ritenuta ancora sufficiente.

In relazione alla richiesta  di deroga al blocco del turn over Tavolo e Comitato hanno raccomandato alla Regione di provvedere, come più volte richiesto, a documentare nel dettaglio ogni potenziale difficoltà nell’erogazione dei Lea.

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 settembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013