Fimmg: i medici di famiglia in campo per Immuni

“Nella fase di convivenza con il virus, i medici di famiglia ancora una volta sono in campo, per promuovere l’uso dell'App Immuni, strumento fondamentale e tra i più efficienti per un rapido tracciamento dei contagi”. Così il segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale FIMMG, Silvestro Scotti, nell'incontro avuto con il ministro della Salute Roberto Speranza, durante il quale ha annunciato l’avvio di una campagna di sensibilizzazione che da un lato coinvolgerà migliaia di studi medici sparsi in tutta Italia - dove saranno affissi manifesti che invitano a scaricare l’App Immuni – e dall'altro si mobiliterà su tutti i canali social con mini spot sul tema.

“Solo scaricando l’App Immuni si potranno controllare efficacemente i nuovi focolai di infezione da Covid-19 ed evitare di essere costretti ad un nuovo lockdown”, ha detto Scotti spiegando la scelta della medicina generale di scendere in campo a sostegno del ministero della Salute per sensibilizzare i cittadini sull'utilità del tracciamento, che permette di intervenire con tempestività spezzando sul nascere le nuove catene di contagio.

“Saranno sempre i medici di famiglia a chiarire ogni dubbio sull'applicazione e a spiegare perché è di vitale importanza attivarla sul proprio cellulare. La medicina generale - conclude Scotti - continua a rappresentare nella propria autonomia uno strumento al servizio della comunità e del Servizio sanitario nazionale. Con il nostro impegno, e l’App Immuni, tornare alla normalità è possibile, puntare sulla medicina generale per parlare con i cittadini di salute resta il metodo più efficace da ieri ma anche oggi e domani, soprattutto perché la fiducia nei nostri confronti nasce dall'aver vissuto la pandemia in prima linea al fianco delle nostre comunità".

E proprio in prima linea sono stati anche Mariateresa, Luca e Paolo, tre giovani medici di famiglia che si sono mobilitati fin dalle prime ore dalla scoperta del primo caso Covid-19 in Italia. 
“Nelle ore più dure a Vo’ Euganeo, Mariateresa, Luca e Paolo si sono offerti volontari per sostituire i colleghi medici messi in quarantena. Erano gli unici ad entrare e uscire dal paese tenendo i contatti tra famiglie isolate. Hanno visitato i bambini rimasti senza pediatra e curato chi aveva ferite ma non poteva andare in ospedale. La loro dedizione e passione è un pezzo dell’Italia più bella e conferma le potenzialità e la forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Grazie”. Così il ministro Roberto Speranza ha voluto ringraziare i medici di famiglia per i loro impegno nella periodo più acuto dell’emergenza.


Fimmg: i medici di famiglia in campo per Immuni


Guarda 

Scarica



Consulta le notizie di Covid-19

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Covid-19

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 luglio 2020, ultimo aggiornamento 10 luglio 2020