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Sotto la lente degli esperti della task force il lavoro svolto dal ministero della Salute per veicolare una corretta informazione ai cittadini e contrastare le fake news su Covid-19.

Sono stati verificati, in particolare, il traffico sul portale del ministero della Salute dedicato al nuovo coronavirus e le chiamate giunte al numero di pubblica utilità 1500. Nel dettaglio, il portale dedicato al virus ha registrato dal 24 gennaio al 17 febbraio 2.204.682 visualizzazioni. Le pagine più visitate dai cittadini sono risultate quelle dedicate al nuovo coronavirus (899.401 visualizzazioni) e le Faq (697.568 visualizzazioni).

Elevato anche il traffico telefonico verso il numero gratuito 1500, operativo 24 ore su 24. Dal 27 gennaio, giorno della sua attivazione, gli operatori hanno risposto a circa 15.000 telefonate per fornire informazioni ai cittadini sul nuovo coronavirus. Il tempo medio di conversazione è stato di circa sei minuti, con punte che hanno superato anche i 30 minuti. Il picco giornaliero di telefonate risposte si è registrato il 31 gennaio con 1442 chiamate.

Tra gli argomenti principali trattati dagli operatori del 1500, le precauzioni da adottare per proteggersi dal contagio, le modalità di trasmissione, il periodo di incubazione del virus, la sintomatologia, le precauzioni per chi viaggia da e per la Cina o per chi vi soggiorna per motivi di studio o di lavoro. A telefonare al 1500 sono stati principalmente italiani, cinesi residenti in Italia, dirigenti scolastici, albergatori, datori di lavoro, assistenti di volo, medici e operatori sanitari.

Per ulteriori informazioni:

Sito nuovo coronavirus

Pagina numero di pubblica utilità 1500

Pagina domande e risposte (FAQ)

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Data di pubblicazione: 19 febbraio 2020, ultimo aggiornamento 19 febbraio 2020

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