La Direzione generale della prevenzione sanitaria ha emanato la Circolare 4 dicembre 2019 che contiene la definizione delle forme gravi e complicate di influenza confermata e le modalità di segnalazione dei casi e invio dei campioni, attraverso una scheda allegata.

Il monitoraggio dell'andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale è stato introdotto dalla stagione pandemica 2009/10, con Circolare 19 novembre 2009 e successive integrazioni. 

La Circolare ribadisce l’importanza di sorvegliare, anche per la stagione 2019-2020, le forme gravi e complicate di influenza confermata, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e/o il ricorso alla terapia in ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation - Ossigenazione Extracorporea a Membrana).

Questa sorveglianza si prefigge di raccogliere informazioni sulle forme gravi e sui decessi, per meglio conoscere l'epidemiologia delle forme gravi nel Paese, anche in termini di possibili fattori di rischio e cambiamenti nel corso dell'epidemia influenzale.

I dati del monitoraggio vengono pubblicati settimanalmente attraverso il bollettino FluNews, elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Per approfondire:

Consulta le notizie di Influenza

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Influenza

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2019, ultimo aggiornamento 13 dicembre 2019