immagine di una persona che fa conti

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2019 aggiorna l'elenco delle associazioni e fondazioni che possono ricevere contributi e liberalità fiscalmente deducibili.

Il Ministero della salute propone l’inclusione nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di associazioni e fondazioni che svolgono o promuovono attività di ricerca scientifica in ambito sanitario. 
La normativa prevede infatti che le società e gli altri soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società possono dedurre integralmente dal proprio reddito i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, in favore, tra l'altro, di fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.

Le associazioni e fondazioni vengono individuate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, adottato su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministro della salute.

Per approfonfire consulta: Finanziamento di fondazioni e associazioni


Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2019, ultimo aggiornamento 30 settembre 2019