immagine di alcuni ricercatori

Il 20 maggio 2019 è stato pubblicato sul portale l’invito ad aderire al cofinanziamento dei programmi di rete previsti nella sezione E) del bando della ricerca finalizzata 2019 di prossima emanazione. I programmi di rete hanno lo scopo di creare dei gruppi di ricerca e innovazione per lo sviluppo di ricerche altamente innovative.

L'invito è rivolto alle Regioni che non abbiano già aderito, alle associazioni di pazienti, alle organizzazioni no profit, alle fondazioni e alle charities, che possono così concorrere al finanziamento, alla selezione e al monitoraggio dei programmi di rete, che saranno condotti su specifiche aree tematiche di interesse per il Servizio Sanitario Nazionale.

Le aree tematiche sono state proposte dalle Regioni e approvate dal Comitato tecnico sanitario del ministero.

Per il prossimo bando della ricerca finalizzata 2019, le tematiche individuate sono:

  1. valutazione e miglioramento dell’assistenza in Pronto soccorso
  2. gestione e cura dei tumori cerebrali nel bambino e nell’adulto. Dal laboratorio alla presa in carico territoriale.

Il cofinanziamento, che si aggiunge a quello del ministero, messo a disposizione da ciascuna Regione, per ogni area tematica di interesse e per il triennio di durata del programma, è almeno pari ad euro 300.000,00.

Allo scopo di coinvolgere, oltre che altre amministrazioni regionali, la società civile (associazioni di pazienti, fondazioni, charities..) e convogliare le risorse verso obiettivi comuni, la sezione E) del bando 2019 prevede che aree tematiche individuate siano pubblicate sul portale del ministero proprio per dare la possibilità anche ad altri soggetti di partecipare, come ulteriori istituzioni finanziatrici, ad una o ad entrambe le tematiche.  

In tal caso, la manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’ente, dovrà pervenire al ministero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dgrst@postacert.sanita.it entro il 14 giugno 2019.

Per approfondire leggi nella sezione Bandi l'Invito ad aderire al cofinanziamento dei Programmi di rete di cui alla sezione E) del bando della ricerca finalizzata relativa agli anni finanziari 2018-19

 

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 maggio 2019, ultimo aggiornamento 22 maggio 2019