immagine di una veterinaria con un cane

Il ministero della Salute informa che è stata attivata la funzione di ricerca e di visualizzazione delle ricette veterinarie elettroniche per i proprietari di animali da reddito o da compagnia, all'interno del sito www.ricettaveterinariaelettronica.it.

La ricerca e la visualizzazione saranno possibili mediante il Numero Ricetta e il PIN della ricetta, oppure tramite il proprio Codice Fiscale e il PIN, senza obbligo di registrazione.

La nuova funzione è accessibile anche da smartphone e tablet,

La semplificazione riguarda solo i proprietari e detentori di animali, sia da reddito che da affezione. Invece, nel caso degli operatori che devono operare attivamente nel Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza e avere pieno accesso ai servizi messi a disposizione, cioè la consultazione delle proprie ricette veterinarie elettroniche e delle scorte autorizzate presso l'allevamento, la consultazione e l’utilizzo dei protocolli terapeutici, la registrazione dei trattamenti e la consultazione del Registro dei Trattamenti e per la gestione di dati e anagrafiche di supporto, rimane obbligatorio registrarsi per richiedere le credenziali di accesso.

Si informa, inoltre, che sono online le prime 5 pillole video, all'interno del canale youtube della ricetta veterinaria elettronica.

I primi 5 video tutorial sono dedicati:

  • ai medici veterinari che prescrivono medicinali per gli animali da compagnia
  • ai farmacisti per illustrare la fase di erogazione del medicinale prescritto

Le pillole che sono, comunque, accessibili a tutti coloro che vogliono approfondire le modalità operative di utilizzo del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, fanno parte di una Collana di tutorial sull'utilizzo della ricetta veterinaria elettronica che sarà, a breve, completata da un corso FAD (Formazione a distanza) del ministero della Salute, rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel processo di dematerializzazione della ricetta veterinaria.

Il sito www.ricettaveterinariaelettronica.it è in costante aggiornamento in vista della entrata in vigore dell’obbligatorietà della ricetta veterinaria elettronica da gennaio 2019.

Consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2018, ultimo aggiornamento 14 dicembre 2018

Documentazione

Opuscoli e Poster