Nave da crociera

L'elenco dei medici di bordo abilitati ad operare sulle navi e l'elenco dei medici di bordo supplenti, sono stati aggiornati.

Il medico di bordo è il medico che ha superato un concorso di esame ed è stato ritenuto idoneo dal Ministero della salute ad iscriversi nell'elenco che gli consente l'imbarco come Direttore sanitario.

Il medico di bordo supplente è il medico che, in base alla valutazione dei titoli accademici, professionali e di carriera, è riconosciuto idoneo ad iscriversi all'elenco ministeriale dei medici supplenti, che gli consente di:

  • imbarcare su qualsiasi nave nazionale come Medico aggiunto, 1° Medico o 2° Medico di bordo in aggiunta al Direttore sanitario iscritto all'elenco degli abilitati
  • imbarcare su nave la cui navigazione è limitata al mare Mediterraneo (senza superare gli stretti di Gibilterra e Suez) come Direttore sanitario (in carenza di medici di bordo abilitati).

Gli elenchi dei medici di bordo abilitati e supplenti vengono aggiornati a seguito di revisioni disposte con decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Consulta le notizie di Medici di bordo

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Medici di bordo

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 luglio 2020, ultimo aggiornamento 8 giugno 2020