ll Segretario generale Giuseppe Ruocco ha incontrato il 13 novembre 2017, nella sede ministeriale di Lungotevere Ripa, il Ministro della Salute argentino Jorge Lemus, accompagnato da alcuni suoi collaboratori. 

L'incontro, espressamente richiesto da parte argentina, ha consentito di esaminare i temi prioritari delle rispettive agende salute, anche in vista della prossima Presidenza argentina G20 nel 2018.

Il Segretario generale Ruocco ha ringraziato il Ministro Lemus per la sua visita che ha fornito l’opportunità di approfondire possibili aree di collaborazione in ambito sanitario tra i due Paesi. Il colloquio è stato particolarmente cordiale ed ha riguardato le seguenti tematiche:

  • priorità in materia di salute nell’ambito della Presidenza argentina del G20 del 2018 con particolare riguardo alle malattie trasmissibili e all’antibiotico resistenza
  • riattivazione del progetto PROSEPU II del valore di 42 milioni di euro del quale è stata firmata il 9 novembre u.s. la Convenzione Finanziaria fra Cassa Depositi e Prestiti e Ministero dell’Economia e Finanze argentino
  • copertura universalistica dei servizi sanitari alla popolazione
  • sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari

Si è trattato di un incontro estremamente positivo che ha evidenziato l'eccellente rapporto in essere tra i due Paesi e le favorevoli prospettive di collaborazione in ambito sanitario anche il vista della prossima Presidenza argentina del G20.

Data di pubblicazione: 16 novembre 2017, ultimo aggiornamento 16 novembre 2017

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all'archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali