immagine di operatori sanitari che firmano un documento

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato il 2 agosto il decreto che istituisce e regolamenta l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, che avranno il compito di elaborare le linee guida cui gli esercenti le professioni sanitarie si devono attenere nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie.

Il decreto attua uno dei punti più significativi della legge n. 24 del 2017 sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale sanitaria e stabilisce i requisiti che le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie devono possedere ai fini dell’iscrizione nell’elenco.

Il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Gli interessati potranno presentare l’istanza di iscrizione entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Il modulo per l’istanza di iscrizione e le Informazioni sulla procedura saranno disponibili sul portale istituzionale del Ministero della salute successivamente alla pubblicazione in Gazzetta del decreto.

Data di pubblicazione: 4 agosto 2017, ultimo aggiornamento 4 agosto 2017

Consulta le notizie di Professioni sanitarie

Vai all'archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Professioni sanitarie