logo campagna con un cuore arancione

"In questi anni il numero dei donatori è cresciuto moltissimo. Semplicemente con un gesto, che poi è un'autorizzazione, si accende un motore di solidarietà che dona la vita a migliaia di persone ogni anno".

Così la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin in visita allo stand del Centro nazionale trapianti a Roma, presso Villa Borghese, in occasione della XX Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule che si svolge il 28 maggio 2017 con molte iniziative in tutta Italia.   

"Importante è stato anche il coinvolgimento dei Comuni: quando si va a fare il rinnovo della carta di identità è possibile dichiarare la propria volontà di essere donatori - ha aggiunto Lorenzin - Abbiamo registrato anche un aumento dello straordinario fenomeno delle donazioni tra viventi, che sono veramente un gesto di grandissima solidarietà, in cui si dona la vita ad altre persone".

La celebrazione della XX Giornata Nazionale prevede:

  • la settimana della donazione sarà celebrata a Roma, all’interno del Concorso Ippico Internazionale di Roma di Piazza di Siena (Villa Borghese), nei giorni che andranno dal 25 al 28 maggio. Per tutta la durata dell’evento di Piazza di Siena vi sarà uno stand della campagna nazionale “Diamo il meglio di noi” con allestimento di punti informativi per gli studenti delle scuole primarie alle quali verrà presentato il cartone animato “Salvo e Gaia”;
  • sabato 27 maggio: “Trova il tesoro”. A partire dalle ore 16,00 i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare ad una caccia al tesoro nell’area attigua a Viale dei Pupazzi. Cinque squadre di bambini capitanate da un pony si contenderanno il premio della solidarietà. La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti;
  • domenica 28 maggio:  Piazza di Siena sarà animata con iniziative di coinvolgimento per animare la piazza con coreografie curate per l’occasione da un gruppo di artisti per richiamare l’attenzione degli astanti e distribuire materiale informativo per ricordare che il 28 maggio si celebra la Giornata nazionale della donazione;
  • nella settimana dal 22 al 28 maggio sarà veicolato sulle principali emittenti radiofoniche nazionali lo spot radio interpretato dal noto attore e doppiatore Pino Insegno.

Inoltre, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione, il 28 Maggio, è prevista una maratona radiofonica sulla radio  RTL 102.5 con passaggi dello spot della campagna, interviste e testimonianze di pazienti o di personaggi pubblici che si sono espressi in favore della donazione.

Gli strumenti della Campagna di comunicazione 2017, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni nazionali di settore, sono:

Consulta anche il sito tematico del Centro Nazionale Trapianti.

Consulta le notizie di Trapianti

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Trapianti

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 maggio 2017, ultimo aggiornamento 26 maggio 2017