immagine di un dispositivo medico

E' stato predisposto il nuovo modello per la segnalazione delle tecnologie sanitarie da proporre per la valutazione nell’ambito del Programma Nazionale di Health Technology Assessment (HTA).

L’Health Technology Assessment è un approccio multidisciplinare che analizza le implicazioni di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e potenziali della tecnologia.

Le leggi di stabilità 2015 e 2016 hanno portato all’istituzione di una Cabina di Regia nazionale per l’Health Technology Assessment, che opera presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico.

La Cabina di Regia coordina le istituzioni competenti del livello centrale e del livello regionale, sentiti i rappresentanti dei pazienti, dei cittadini e dell’industria, ed è chiamata a definire le azioni di interesse nazionale per la valutazione tecnica multidimensionale dei dispositivi medici.

E' possibile da parte dei soggetti interessati segnalare le tecnologie da valutare. Sulla base delle segnalazioni pervenute, saranno formate le liste di tecnologie da valutare, che saranno sottoposte semestralmente alla Cabina di Regia per l’individuazione delle priorità.

Il modulo per l’indicazione e la descrizione delle tecnologie da valutare è disponibile sul sito dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) alla pagina:

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 maggio 2017, ultimo aggiornamento 5 maggio 2017