immagine del logo della XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Si celebra il15 febbraio la XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile (International Childhood Cancer Day - ICCD). L’iniziativa è stata ideata da Childhood Cancer International - CCI, rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, per aumentare la consapevolezza e l'informazione sul cancro nell'infanzia e per esprimere sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da patologie così gravi e alle loro famiglie.

Le iniziative in Italia

La Giornata Mondiale contro il cancro infantile è un’importante occasione per promuovere lo sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia, anche attraverso l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili.

Quest’anno FIAGOP-Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica  insieme ad AIEOP-Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica e APLETI-Associazione Pugliese contro le Emopatie e i Tumori dell’Infanzia, ha organizzato il 10 febbraio a Bari il convegno Oncologia Pediatrica: Terapia e Nutrizione - Quando l’alleanza passa anche dalla buona tavola, con l'obiettivo di approfondire i diversi aspetti che riguardano la nutrizione in oncologia pediatrica.

Il 15 febbraio, in occasione della Giornata, in numerose città italiane si svolgerà un’attività simbolica con la partecipazione delle associazioni territoriali FIAGOP: un lancio di palloncini contemporaneamente da ospedali, scuole e piazze, per simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto.
Le città coinvolte sono: Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Roma, Rimini, Udine, Verona.

Sempre nel mese di febbraio, sul territorio nazionale sono in programma altre iniziative a cura di FIAGOP, con l'obiettivo di porre l’attenzione sul mondo dell’oncoematologia pediatrica.

La campagna #Together4kidswcancer

A livello internazionale è stata lanciata la campagna #Together4kidswcancer, promossa dalla Childhood Cancer International. La campagna vuole mettere in evidenza i seguenti punti:

  • le cure tempestive, efficaci e sicure sono un diritto di ogni essere umano. Migliaia di bambini nel mondo si vedono negato questo diritto. Facciamo udire la loro voce
  • il cancro pediatrico è una patologia troppo spesso trascurata. Facciamolo diventare una priorità
  • sostenere l’assistenza e la cura dei bambini con il cancro è un investimento intelligente per il futuro
  • il cancro pediatrico è un induttore di povertà delle famiglie che ne sono colpite. Impegniamoci ad aiutare le famiglie di bambini e adolescenti con il cancro
  • le famiglie e i genitori dei bambini con cancro sono una risorsa preziosa non sfruttata. Coinvolgere e coinvolgerli
  • i guariti da cancro pediatrico sono una parte inestimabile del nostro futuro. Impegniamoci contro ogni forma di discriminazione nei loro confronti.

Per approfondire consulta

Data di pubblicazione: 14 febbraio 2017, ultimo aggiornamento 14 febbraio 2017

Consulta le notizie di Salute dei bambini,  le notizie di Tumori

Vai all'archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute dei bambiniTumori