Uomini che tolgono tetto di amianto

E' in fase di completamento il percorso di qualificazione dedicato ai nuovi laboratori che intendono effettuare analisi sull’amianto. Il percorso è stato avviato nella seconda metà dello scorso anno, secondo le tempistiche legate alla peculiarità delle diverse metodiche analitiche e all’organizzazione delle macroaree regionali. In particolare, si ricorda che, riguardo la fase di distribuzione ed analisi dei campioni, era possibile far precedere o seguire il sopralluogo presso le sedi dei laboratori, a discrezione delle Autorità locali.

Sono state aggiornate le informazioni relative agli elenchi della Lista 1 dei laboratori già certificati e della Lista 2 che comprende i laboratori attualmente partecipanti.

L’esito dei risultati dei laboratori viene ufficializzato solo al completamento delle valutazioni complessive relative al circuito di appartenenza per la specifica metodica, per garantire a ciascun laboratorio il contemporaneo diritto di accesso al titolo.  

La formalizzazione dei risultati viene attestata esclusivamente attraverso il portale del Ministero, con l’inserimento o meno del laboratorio nella Lista 1 per ciascuna Regione di riferimento. La mancata presenza nella Lista 1 corrisponde al non superamento della prova di qualificazione e pertanto alla mancata certificazione ministeriale.

Per i successivi percorsi di qualificazione verranno indicate le nuove modalità di presentazione delle domande di partecipazione, anche in base agli sviluppi dell’Accordo Stato-Regioni in itinere, che porterà a regime l’organizzazione del processo di qualificazione.

In attesa dell'accordo, comunque, gli ulteriori laboratori che presenteranno la documentazione relativa al possesso di accreditamento ACCREDIA per specifiche tecniche di analisi per l’amianto e che abbiano partecipato, con risultati positivi, ai programmi di intercalibrazione riconosciuti in sede europea o internazionale, verranno inseriti nella Lista 1 dei laboratori accreditati, in attesa di partecipare ai successivi programmi nazionali.

Per approfondire consulta la pagina Programma di qualificazione dei laboratori che effettuano analisi sull’amianto.

Per eventuali comunicazioni scrivi agli indirizzi di posta elettronica:

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 gennaio 2015, ultimo aggiornamento 13 gennaio 2015

Documentazione