Si è tenuto a Roma il 30 ottobre 2014, presso la sede di lungotevere Ripa,1 del Ministero della Salute, il workshop "Presentazione dei risultati del Progetto PR.I.U.S. - Prevenzione degli incidenti da ustione in età scolastica". Presenti i referenti dei Centri Grandi Ustioni, i responsabili didattici e gli insegnanti degli Istituti Scolastici afferenti al progetto.

La prevenzione degli incidenti da ustione in età scolastica è un progetto CCM 2011, finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto superiore di sanità (ISS), con la collaborazione dell’Euro-Mediterranean Council for Burns and Fire Disasters (MBC), che vede il coinvolgimento della SIUst (Società Italiana Ustioni) e della l’Associazione SPES Speranza Onlus.

L’1% di tutte le morti in età pediatrica è dovuto a ustioni. In particolare i bambini, soprattutto da  0 a 4 anni sono, insieme agli ultrasessantacinquenni, i più esposti al rischio di incidente domestico, sia perché trascorrono più tempo in casa, sia perché le acquisizioni motorie in questa fase della vita precedono la capacità di riconoscere ed evitare le potenziali situazioni a rischio. In Italia muoiono circa 400 persone all’anno per ustioni, oltre il 70% di queste in ambito domestico. Nelle età pediatriche il 16% delle morti in casa sono secondarie a ustioni, più di metà delle quali relative a bambini fino ai 4 anni di età.

Partendo da questa evidenza e dalle rilevazioni di pronto soccorso ospedaliero (PS) 2007-2009 del Sistema SINIACA (Sistema Informativo Nazionale sugli Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione) dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS), il progetto si è posto l’obiettivo di aumentare in modo verificabile la conoscenza dei rischi di ustione nei bambini e negli adulti. Pertanto, nel progetto è stato sviluppato ed elaborato un percorso didattico per la prevenzione degli incidenti domestici da ustione e per la promozione della prevenzione (norme di primo soccorso e buone pratiche).

Leggi:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 30 ottobre 2014