Immagine raffigurante due mani che compongono un puzzle

Il 23 aprile 2014 si è tenuto presso l’Istituto italo-latino americano (IILA) un incontro volto a condividere l’analisi della partecipazione italiana al programma europeo EUROsociAL, cui ha partecipato anche il Ministero della salute.

EUROsociAL è il principale strumento dell’Unione europea per sostenere le politiche governative latinoamericane volte al rafforzamento della coesione sociale attraverso la cooperazione tra le amministrazioni delle due regioni.

In vista della programmazione 2014-2020, il Sottosegretario agli Esteri Mario Giro e l’IILA hanno voluto capitalizzare la partecipazione italiana e definire una strategia che consenta di valorizzare al massimo il ruolo delle istituzioni italiane anche nel futuro.

In ambito sanitario, sono state presentate le esperienze dell’Istituto Superiore di Sanità impegnato in un progetto per migliorare l’accesso ai servizi di salute tramite la misurazione dell’equità e del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) in salute mentale in Ecuador.

Un’ulteriore riunione del Tavolo di coordinamento è prevista nel prossimo futuro per finalizzare un documento che valorizzi le esperienze italiane da presentare al Ministero degli Affari Esteri e al Presidente del Consiglio.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 aprile 2014, ultimo aggiornamento 29 aprile 2014