Dal 14 al 20 ottobre 2013 è stata indetta la "Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco", con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari per la gestione dell’arresto cardiaco.

L’attività di sensibilizzazione avviene attraverso la “Campagna informativa VIVA 2013”, che prevede durante tutta la settimana una vasta gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso, l’importanza di allertare correttamente i soccorsi e di conoscere e saper eseguire le semplici manovre di soccorso; si tratta di manovre che qualunque cittadino è in grado di attuare e che possono salvare la vita di coloro che sono colpiti da arresto cardiaco.

I contenuti della campagna e le iniziative di divulgazione si sviluppano attraverso i media, il web e i social network e si articolano in incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e  di volontari del settore, in momenti informativi previsti nel mondo della scuola, del lavoro, dello sport, del tempo libero e, più genericamente, della vita collettiva.

Un momento importante dedicato alla sensibilizzazione sull'arresto cardiaco è previsto a Roma, in Piazza del Popolo, domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nel corso del quale si terranno dimostrazioni delle tecniche di massaggio cardiaco, eventi dedicati ai bambini, proiezioni di video e distribuzione di materiale informativo.

L'obiettivo finale della Campagna è la salvaguardia della salute dei cittadini e la riduzione delle morti per arresto cardiaco improvviso, obiettivo che si può realizzare soltanto con l’impegno congiunto del Servizio sanitario nazionale, nei suoi livelli nazionale e regionale.

L'Istituzione della "Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco" attua la Dichiarazione europea del 14 giugno 2012, che invita alla realizzazione di questa attività tutti gli Stati Membri.

Nel nostro Paese il Ministero della Salute, attraverso una Convenzione stipulata il 18 luglio 2013 con l’ Associazione Scientifica Italian Resuscitation  Council (IRC), ha inteso favorire il più ampio successo su tutto il territorio nazionale delle iniziative già predisposte.

Sul sito dedicato alla Campagna www.viva2013.it è possibile avere informazioni dettagliate sugli eventi programmati su tutto il territorio nazionale.

Consulta le notizie di 118 e Pronto Soccorso

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: 118 e Pronto Soccorso

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 10 ottobre 2013