Obiettivo della giornata è promuovere l’approccio alla One Health superando le demarcazioni che tendono talvolta a confinarla ad un paradigma teorico ed evidenziando gli importanti passi avanti realizzati verso l’integrazione, scientifica ed istituzionale tra discipline professionali di Medicina umana e veterinaria. L’intento dell’incontro è offrire uno spazio aperto di discussione su esperienze già in atto e sulle prospettive future della One Health a livello nazionale ed internazionale.

L’evento, che vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo istituzionale, scientifico, sanitario e della ricerca, è articolato in due sessioni: la prima interventi a più voci di esperienze di integrazione già in atto nell’ambito di malattie trasmesse da alimenti, problematiche ambientali ed analisi del rischio. La seconda sessione vedrà l’intervento dei diversi attori istituzionali dell’integrazione medico-veterinaria a livello internazionale.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare il FAO Reference Centre for Veterinary Public Health, istituito presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità e per ricordare il Prof. Adriano Mantovani, fautore del ruolo della Sanità Pubblica Veterinaria nella Medicina Unica.

L’evento è gratuito ed accreditato (5 crediti ECM) per tutte le figure professionali.

Scarica dal sito ISS il programma e il modulo d'iscrizione al convegno.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 1 ottobre 2013