Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cosmetici

Nell'Unione europea (UE) è attivo il sistema di allerta rapida per la sicurezza dei prodotti RAPEX, che riguarda anche i prodotti cosmetici.

Il RAPEX è uno strumento essenziale per proteggere i consumatori europei dai prodotti pericolosi. Disciplina la maggior parte dei beni di consumo, tranne alimenti e mangimi, prodotti farmaceutici e dispositivi medici, per i quali esistono altri sistemi di allarme specifici.

Le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione di alimenti, farmaci e dispositivi medici) che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Il sistema si basa sulla segnalazione del rischio relativo a un determinato prodotto che viene fatta circolare in tempo reale in tutti i paesi dell’Unione europea, affinché gli Stati membri, verificata l’eventuale presenza sul proprio territorio del prodotto in questione, possano adottare gli opportuni provvedimenti (richiamo volontario, ritiro, sequestro) in relazione alla gravità del rischio segnalato.

Ogni Stato informa, poi, tutti gli altri Stati dei provvedimenti adottati nel proprio territorio.

Le segnalazioni RAPEX riguardano nella maggior parte dei casi prodotti irregolari.

Consulta

Riferimenti normativi


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 settembre 2023, ultimo aggiornamento 19 ottobre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area