Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Mpox

Il Ministero della Salute ha attivato un Sistema di sorveglianza con Regioni e Province autonome sui casi di Mpox e pubblica regolarmente un bollettino. Il primo caso in Italia è stato confermato il 20 maggio 2022.

L'11 maggio 2023 l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria globale di Mpox, iniziata il 23 luglio 2022.

In occasione dell'emergenza l'OMS ha formulato una serie di raccomandazioni.

In Italia, i casi mostrano tendenza alla stabilizzazione, la situazione è sotto costante monitoraggio e non si ritiene debba destare particolari allarmismi.

A partire dal 7 maggio 2022 diversi Paesi hanno segnalato casi di Mpox. Nel nostro Paese il primo caso è stato confermato il 20 maggio 2022.

Il Ministero della Salute ha istituito un sistema di sorveglianza dei casi di Mpox in Italia. I dati trasmessi dalle Regioni e Province autonome sono elaborati dalla Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute – Ufficio 5, Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale.

I casi confermati di Mpox vengono pubblicati regolarmente nel portale istituzionale e riportati agli organismi internazionali (ECDC e OMS) a scadenza bisettimanale.

Sul sito dell’ECDC insieme agli aggiornamenti sono pubblicati file in formato aperto sulla situazione europea e italiana.    

La definizione di caso adottata risponde ai criteri definiti dall’OMS e ripresi nella Circolare 2 agosto 2022.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 maggio 2023, ultimo aggiornamento 7 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area