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Linee di supporto centrali al Piano nazionale della prevenzione 2020-2025

Le Linee di supporto centrali, dette anche Azioni centrali (AC) del PNP, relative al livello di governo centrale sono finalizzate a:

  • migliorare la capacità del sistema sanitario di promuovere e governare la prevenzione
  • rendere più efficiente ed efficace l’insieme delle relazioni tra attori istituzionali (e tra questi e gli stakeholder)
  • facilitare il raggiungimento degli obiettivi del PNP.

Obiettivo delle Azioni Centrali è, tra l’altro, favorire il raggiungimento dei risultati di salute, secondo il modello di stewardship in base al quale il Ministero della Salute, in collaborazione con altri Ministeri e Istituzioni centrali, supporta la programmazione regionale, svolgendo un ruolo di indirizzo, promozione e coordinamento, ma anche di accompagnamento alle Regioni:

  • fornire strumenti per favorire l’attuazione della programmazione e la realizzazione delle politiche, per stabilire e mantenere collaborazioni, promuovendo la creazione di reti e alleanze. Il sostegno centrale si realizza anche attraverso strumenti formali (accordi, patti, protocolli di intesa intersettoriali e interistituzionali, declinabili a livello regionale, ecc.).
  • promuovere e sostenere la prevenzione, favorendo una interlocuzione efficace con gli altri attori del sistema salute, in particolare con MMG e PLS, e con il Dipartimento di Prevenzione, nonché una stretta integrazione e un utilizzo coordinato di tutte le risorse esterne al sistema sanitario.

Il PNP 2020-2025, pertanto valorizza la funzione di integrazione tra i diversi livelli di governo e individua le Linee di supporto centrali come di seguito indicato, definendole in termini di elementi pianificatori e operativi (obiettivi specifici, output attesi, responsabilità).

Linea 1: Attivazione di Tavoli tecnici per il rafforzamento delle strategie di promozione della salute e prevenzione secondo l’approccio di “Health in all policies (HiAP)”

Linea 2: Implementazione di un sistema di sorveglianza nazionale per la rilevazione dei tassi di allattamento materno al 1°, 3° e 6° mese

Linea 3: Attivazione di Tavoli tecnici per il rafforzamento della Salute globale del lavoratore secondo l’approccio Total Worker Health

Linea 4: Promozione, a livello nazionale e regionale, del coordinamento e della definizione di politiche, programmi e interventi integrati in campo ambientale e sanitario

Linea 5: Integrazione delle informazioni derivanti da dati ambientali e sanitari per il miglioramento delle conoscenze su rischi ambientali e salute e loro relazioni

Linea 6: “From science to action”. Sviluppo di un approccio metodologico per l’elaborazione di proposte italiane di misure di gestione del rischio nel contesto del regolamento REACH

Linea 7: Definizione di linee di indirizzo per orientare i regolamenti d’igiene edilizia in chiave eco-compatibile e sviluppare specifiche competenze sul tema degli ambienti confinati e dell’edilizia residenziale negli operatori dei Servizi Sanitari Regionali

Linea 8: Definizione di un Piano nazionale per la qualità dell’aria indoor (IAQ)

Linea 9: Piattaforme informatiche per i prodotti chimici e per le bonifiche dall’amianto

Linea 10: Perseguimento dell’equità nella offerta e nella erogazione dei programmi di screening oncologico organizzato su tutto il territorio nazionale e valutazione di modelli tecnico-organizzativi anche in nuovi ambiti di patologia

Linea 11: Definizione di un Piano nazionale/Linee di indirizzo per le dipendenze

Linea 12: Sviluppo dell’approccio One Health e Planetary Health per la governance della prevenzione primaria post COVID-19

Linea 13: Predisposizione, aggiornamento e attuazione di un piano nazionale condiviso tra diversi livelli istituzionali per la preparazione e la risposta a una pandemia influenzale


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Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022, ultimo aggiornamento 3 febbraio 2022

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