
Il consumo di prodotti del tabacco (da fumo e non da fumo) è tuttora nel nostro Paese la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile.
La prevenzione e la cura del tabagismo sono obiettivi prioritari da perseguire attraverso misure efficaci (interventi normativi, attività di educazione e promozione della salute, sviluppo di metodologie e farmaci per favorire la cessazione, ecc.) per ottenere una progressiva diminuzione dei consumi, la riduzione della prevalenza dei consumatori e la conseguente riduzione delle gravissime patologie correlate.
Si tratta di obiettivi difficili da raggiungere, che devono essere perseguiti non solo dal Ministero della Salute, ma dal Governo nel suo complesso, affinché i diversi molteplici interessi correlati ai prodotti del tabacco non prevalgano sulla tutela della salute, fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, come sancito dall’Articolo 32 della Costituzione della Repubblica.
Il Ministero della salute svolge una costante azione di advocacy verso le altre Amministrazioni coinvolte, per la promozione di azioni intersettoriali e misure efficaci che seguano le indicazioni della Convenzione Quadro per il controllo del tabacco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ogni anno il Ministero elabora unl rapporto sulla prevezione e il controllo del tabagismo, un documento che fotografa la situazione nel mondo e nel nostro paese e illustra una serie di attività messe in atto per contrastare la problematica "tabagismo".
Rapporti anni precedenti
- Prevenzione e controllo del tabagismo - anno 2020
- Prevenzione e controllo del tabagismo - anno 2019
- Prevenzione e controllo del tabagismo - anno 2018