La legge 38 del 2010 ha costituito il punto di arrivo di un lungo percorso normativo, iniziato nel 1999 con la legge 39 che avviava nel nostro Paese un programma nazionale per le cure palliative domiciliari e di realizzazione degli hospice, e ha rappresentato al contempo un punto di partenza di un lungo e articolato percorso attuativo, che ha coinvolto positivamente, in ogni suo passaggio, il mondo istituzionale, professionale, accademico e del volontariato.

Tra i passaggi più recenti, si richiamano gli Accordi stipulati in sede di Conferenza Stato-Regioni il 27 luglio 2020 sull’accreditamento della rete di cure palliative e della rete di terapia del dolore nonché il 25 marzo 2021 sull’accreditamento della rete di terapia del dolore e cure palliative pediatrica.

Tali Accordi prevedono la gestione dei percorsi assistenziali integrati, riconducendo ad unitarietà il governo del piano assistenziale individuale. Sono identificate precise responsabilità in merito al coordinamento del percorso al fine di garantire la continuità delle cure, la sicurezza e la qualità degli interventi con un’organizzazione modulata sui bisogni del paziente, flessibile e sempre pronta ad adattarsi alle necessità mutevoli del malato e dei famigliari e capace di guidarli nella complessità dei servizi.

Questi Accordi completano i provvedimenti che riguardano gli elementi e i principi di accreditamento dei servizi e delle strutture che compongono le reti, come individuati con l’Intesa del 25 luglio 2012, nonché con il sistema di governance regionale previsto dall’Accordo del 16 ottobre 2010.

Gli stessi Accordi si inquadrano nell’ambito del più ampio sistema di accreditamento delle strutture sanitarie, di cui all’Intesa del 19 febbraio 2015, che contiene un preciso riferimento allo sviluppo delle reti assistenziali di cure palliative e di terapia del dolore per il paziente adulto e per quello pediatrico.

Per approfondire consulta:



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 aprile 2021, ultimo aggiornamento 21 aprile 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area