Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cosmetici
Notifica dei siti di produzione

Il Decreto del Ministro della Salute 27 settembre 2018 descrive le procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici, incluse le attività connesse ai controlli dei prodotti, degli operatori di settore e delle buone pratiche di fabbricazione.
Il Decreto definisce anche gli adempimenti e le comunicazioni a cui sono tenuti gli operatori del settore, nell'ambito delle attività di vigilanza e sorveglianza previste dal Regolamento (CE) n.1223/2009.

I produttori in proprio o per conto terzi di cosmetici, entro trenta giorni dall'inizio dell'attività, devono inviare al Ministero, per ciascun sito coinvolto, una comunicazione di produzione di cosmetici, inclusa la produzione estemporanea e di piccoli volumi.

Il Decreto del 2018 contiene anche le disposizioni relative alle modalità di comunicazione delle informazioni previste all’articolo 19 del Regolamento per i cosmetici non preconfezionati o per i cosmetici confezionati dal venditore su richiesta dell’acquirente o preconfezionati in vista della loro vendita immediata, oltre che le indicazioni della lingua in cui devono essere scritte alcune specifiche informazioni per i prodotti venduti sul mercato italiano.

Le comunicazioni devono pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo del modello pdf editabile. Sono disponibili:

Il modello "Comunicazione delle informazioni di sito di produzione", approvato con Provvedimento del 30 novembre 2023, deve essere inviato via pec al Ministero della Salute - Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, all’indirizzo di posta certificata: dgfdm@postacert.sanita.it e alla Regione o Provincia autonoma dove è stabilito il sito di produzione, all’indirizzo di posta certificata indicato dalla Regione o Provincia.

Il modello è un pdf editabile, che va compilato con esattezza con tutti i dati richiesti da cui vengono poi estratte in automatico le informazioni utili per l’aggiornamento della banca dati delle officine di prodotti cosmetici. Non vanno apportate modifiche, scansioni o conversioni in altri formati del modello da compilare.

Per approfondire consulta:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 giugno 2019, ultimo aggiornamento 5 dicembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area