Per promuovere la corretta nutrizione, la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione sta conducendo, numerose iniziative che prevedono specifiche azioni con approccio multisettoriale e “globale”: nel tempo (durante tutto il ciclo di vita), nei luoghi (multi-setting), e multistakeholder con strategie intersettoriali di tipo educativo, formativo, di comunicazione efficace.
La consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione all’interno della comunità e delle conseguenti responsabilità etiche e sociali delle aziende che vi operano, ha rappresentato la principale motivazione per coinvolgere le Associazioni di categoria per definire interventi e opportune strategie. Si è pervenuti così alla stesura di due documenti finalizzati da un lato ad indirizzare la commercializzazione di alimenti per l’infanzia e dall’altro, a condividere alcuni obiettivi di miglioramento della qualità nutrizionale, in linea con le indicazioni dell’UE e dell’OMS:
- “Linee di indirizzo per la comunicazione commerciale relativa ai prodotti alimentari e alle bevande, a tutela dei bambini e della loro corretta alimentazione”, in cui è prevista un’attività di monitoraggio per il tramite dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), già operante con un proprio Codice generale.
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Commercial Communications Guidelines Relating to food products and beverages, for the protection of children and their proper nutrition
- “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionale dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12anni)”, all’interno del quale sono esplicitati gli impegni assunti dal settore produttivo in risposta alle problematiche suggerite dalla componente scientifica del tavolo tecnico.
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Shared objectives for improving the nutritional characteristics of food products, with a particular focus on children (3-12 years)
- Nella brochure Monitoraggio 2017 sono risultati utili per verificare l'esito degli impegni assunti. La raccolta dei dati, mostra un netto miglioramento, rispetto al recente passato, delle caratteristiche nutrizionaliin termini di zuccheri, grassi saturi, sodio, innalzamento delle fibre e ridimensionamento delle calorie per porzione dei gelati e delle merendine. Tali impegni rappresentano un passo fondamentale di quel percorso che potrà prevedere nei prossimi anni ulteriori interventi di miglioramento ed estensione degli stessi ad altre tipologie merceologiche.