Per gli operatori del settore alimentare (OSA) vige l’obbligo di garantire che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al loro controllo soddisfino i requisiti di igiene previsti dal Regolamento (CE) n. 178/2002 all’articolo 17 comma 1) e dal Regolamento (CE) n. 852/2004 all’articolo 3).
Per garantire quanto richiesto l’azienda alimentare si dota del Piano HACCP di autocontrollo e lo applica, tenendo sotto controllo le proprie produzioni.
Nell’ambito delle misure di autocontrollo rientrano anche le attività di campionamento e di analisi, per le quali gli OSA devono avvalersi del supporto di laboratori di autocontrollo.
I laboratori di autocontrollo possono essere laboratori di analisi non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per le imprese alimentari, oppure laboratori annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi.
In ogni caso i laboratori devono essere:
- accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto e operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011
- iscritti in appositi elenchi regionali aggiornati periodicamente e accessibili da parte delle imprese alimentari
Le norme di indirizzo nazionale:
- Decreto del 22 dicembre 2009 relativo alla “Designazione di Accredia quale unico organismo nazionale italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento e vigilanza del mercato”
- Accordo Rep. N. 78 /CSR/2010 relativo alla “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione degli elenchi regionali di laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori”
- Accordo Repo del 22 . N. 84 (CSR dicembre 2/2015 recante “Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari”
Sul sito di ACCREDIA sono presenti tutte le informazioni relative ai laboratori di autocontrollo accreditati.