Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Professioni Sanitarie

Il decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito con modificazioni dalla Legge 8 novembre 2012, n. 189 recante "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute" ha modificato il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, per quanto riguarda la procedura di nomina dei direttori di struttura complessa. In particolare, il citato decreto legge prevede che, ai fini del conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa, la selezione venga effettuata da una commissione composta da tre direttori di struttura complessa appartenenti alla stessa disciplina dell'incarico da conferire. I componenti della commissione vanno sorteggiati da un Elenco Nazionale che raccoglie gli elenchi regionali dei direttori di struttura complessa.

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, in data 26 settembre 2013, ha approvato l'accordo tra il Governo, le regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano recante: "Elenco nazionale dei direttori di struttura complessa ai fini della composizione delle commissioni di valutazione per il conferimento degli incarichi di struttura complessa per i profili professionali della dirigenza del ruolo sanitario".

Il Ministero della Salute è stato individuato quale soggetto deputato alla gestione dell'Elenco Nazionale dei direttori di struttura complessa.

Per consentire la corretta alimentazione dell’Elenco Nazionale da parte di ciascuna regione è stato attivato il flusso informativo.

Per la registrazione al sistema vai alla pagina Registrazione utenti

Per le istruzioni operative consulta la pagina Specifiche per le trasmissioni dati

Illustrazione simbolica elenco direttori struttura complessa

Al fine di consentire la trasmissione dei dati, ciascuna regione/P.A. è tenuta a designare un Amministratore di sicurezza (.pdf, 20Kb) quale referente regionale responsabile della gestione degli utenti che per la stessa regione hanno accesso al sistema "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa".

L'Amministratore di sicurezza può:

  • inserire le nuove utenze direttamente nel sistema di sicurezza del NSIS, per gli utenti non ancora registrati per finalità diverse
  • approvare le richieste di abilitazione al sistema "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa", effettuate dai referenti della propria regione

Poiché nell’ambito del Nuovo Sistema Informativo Sanitario è prevista l'assegnazione di un identificativo univoco da parte del Ministero per ciascuno dei soggetti abilitati all'utilizzo di uno o più sistemi informativi, per accedere al sistema "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa" è necessario:

  1. essere registrati nel sistema di sicurezza del NSIS
  2. essere abilitati all'accesso al sistema "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa"

I nuovi utenti che non hanno già accesso ad altre applicazioni NSIS devono effettuare la registrazione al sistema tramite il servizio di registrazione, indicando i propri dati anagrafici, comprensivi dell’indirizzo di posta elettronica.


Le istruzioni operative per la registrazione al sistema sono contenute nel Manuale per la registrazione al sistema (.pdf, 2.5 Mb).

Per tutti gli utenti già registrati ad altre applicazioni del NSIS, che intendano abilitare la propria registrazione per il sistema in oggetto, è prevista un’ apposita richiesta di "Nuovo Profilo" all’interno della sezione "Gestione profilo personale". A seguito della verifica da parte dell'Amministratore, dei dati inseriti, gli utenti saranno abilitati ad utilizzare anche il Sistema Informativo "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa".


Il sistema "Elenco Nazionale direttori di struttura complessa" prevede i seguenti ruoli, attributi all’utente dall’Amministratore di sicurezza, per i referenti regionali individuati per l'accesso al sistema:

  • il ruolo "MONITORAGGIO ELENCO NAZIONALE DIRETTORI - RdT" che permette di:
    - effettuare l’invio dei file attraverso il sistema "Gestione Accoglienza Flussi" (GAF)
    - consultare gli esiti delle trasmissioni effettuate
  • il ruolo "MONITORAGGIO ELENCO NAZIONALE  DIRETTORI" che permette di  consultare gli esisti delle trasmissioni effettuate

L'invio dei dati alla Banca dati centrale avviene tramite upload di file in formato eXtensible Marked Language (XML) nella sezione Gestione Accoglienza Flussi (per ulteriori dettagli consultare il Manuale Utente Gestione Accoglienza flussi).

Le istruzioni operative per la corretta elaborazione dei file, la trasmissione degli stessi, nonché la verifica degli eventuali errori riscontrati sono disponibili nei documenti di seguito elencati.

I file contenenti le codifiche da utilizzare per la compilazione dei file possono essere scaricati dalle sezioni Anagrafi utilizzate.


Specifiche per la trasmissione dei dati
Documento Descrizione
Manuale per la registrazione al sistema NSIS (.pdf, 1.60 Mb) Istruzioni operative relative alla registrazione al sistema informativo per la realizzazione  dell’elenco nazionale dei direttori di struttura complessa
Manuale utente - Profilo Responsabile della trasmissione (.pdf, 838 Kb) Istruzioni per l'utilizzo delle funzioni per la trasmissione dei file
Manuale utente - Profilo Regionale (.pdf, 387 Kb) Istruzioni per l'utilizzo delle funzioni di consultazione dei dati dell'elenco nazionale dei direttori di struttura complessa
Specifiche funzionali del tracciato (.pdf, 363 Kb) Specifiche tecniche del tracciato relativo al sistema informativo per la realizzazione  dell’elenco nazionale dei direttori di struttura complessa
Linee guida per la predisposizione e la trasmissione dei file al NSIS (.pdf, 606 Kb) Regole logiche alla base del sistema informativo, utili a comprendere la compilazione dei file per la trasmissione dei dati al sistema informativo
Elenco codici errore (.pdf, 53 Kb) Elenco dei codici di errore con relativa descrizione
Schema XSD (.xsd, 4.5 Kb) Schema XSD per la trasmissione dei dati


ASSISTENZA TECNICA



Per l'assistenza tecnica, il Service Desk del Ministero della Salute è attivo dal lunedì alla domenica (H24 7/7), incluse le festività​.

Contatti:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 giugno 2014, ultimo aggiornamento 21 dicembre 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati