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Il SIUCS automatizza i processi gestiti dall’Ufficio Centrale Stupefacenti relativi alle autorizzazioni, alla movimentazione e alla rendicontazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei precursori.

Tali processi coinvolgono Aziende farmaceutiche e chimiche, Pubblica Amministrazione ed enti privati (di seguito genericamente denominati utenti richiedenti). L’Ufficio Centrale Stupefacenti viene nel sistema genericamente denominato come utente Ministero.

Le attività che l’utente dal 1 gennaio 2006 deve gestire tramite il Sistema informativo stupefacenti corrispondono a cinque diverse funzioni dell’applicazione:

  1. Gestione autorizzazioni

    Le attività svolte dagli utenti in questa fase dell’applicazione si riferiscono alle pratiche relative alle autorizzazioni biennali rilasciate ai richiedenti per il trattamento di stupefacenti, sostanze psicotrope e precursori di categoria 1: autorizzazioni alla fabbricazione, all’impiego, al commercio, all’attività di intermediazione, al cambio anagrafica, all’approvvigionamento e detenzione ed alla coltivazione per scopi scientifici. Le attività svolte si riferiscono anche alle pratiche relative alle notifiche di utilizzo di precursori di categoria 2 e 3.

    Dopo l’invio all’Ufficio – invio online – della richiesta di autorizzazione da parte del richiedente, tale richiesta viene memorizzata in banca dati e sottoposta alla visione dell’Ufficio; la richiesta può dunque essere autorizzata (dando luogo ad un decreto ministeriale) oppure rigettata da parte dell’utente Ministero; quest’ultimo dispone anche di una funzionalità di revoca di una richiesta precedentemente autorizzata.
    Parallelamente al flusso di attività descritto, l’Ufficio – con l’ausilio di una funzionalità di servizio dell’applicazione – effettua un’attività di gestione delle scadenze delle autorizzazioni e la loro comunicazione ai richiedenti per mezzo della posta elettronica.

  2. Permessi e notifica delle movimentazioni di import export

    Le attività svolte dagli utenti in questa fase dell’applicazione si riferiscono alle pratiche relative ai permessi semestrali rilasciati ai richiedenti detentori delle autorizzazioni ministeriali gestite tramite la fase 1: permessi all’importazione e all’esportazione di sostanze stupefacenti e psicotrope e all’importazione di farmaci registrati all’estero, nel rispetto delle quote massime stabilite, sia dall’INCB (International Narcotics Control Board), sia da D.M. italiano.

    Dopo l’invio all’Ufficio – invio online – della richiesta di permesso all’import/export da parte del richiedente, tale richiesta viene memorizzata in banca dati e sottoposta alla visione dell’Ufficio; dopo una verifica delle quote massime sopra enunciate, l’utente Ministero può dunque autorizzare la richiesta (dando luogo al rilascio del permesso di import/export) oppure rigettarla; l’utente Ministero dispone anche di una funzionalità di annullamento di un permesso precedentemente rilasciato. Gli utenti hanno inoltre a disposizione una funzionalità di stampa della pratica, in alcuni casi riflettente il formato previsto dalle relative modulistiche in uso presso l’Ufficio.
    Una volta movimentata la merce, agli utenti è fornita una funzionalità di comunicazione dell’effettiva movimentazione (in termini di quantità e data di spedizione della merce) a fronte del permesso rilasciato.

  3. Gestione rendiconti

    Le attività svolte dagli utenti e previste in questa fase dell’applicazione si riferiscono al reperimento dei dati riguardanti movimentazione e gestione di stupefacenti e sostanze psicotrope, che l’Ufficio effettua trimestralmente ed annualmente dai richiedenti autorizzati alla fabbricazione, all’impiego, al commercio o in generale all’utilizzo per altri scopi, nel rispetto della quadratura fra i dati trimestrali ed annuali inviati e nel rispetto del bilancio annuale fra il carico e lo scarico dei magazzini.

    Per ciò che riguarda la rendicontazione trimestrale, dopo l’invio da parte del richiedente (invio online tramite generazione automatica o tramite upload di file XML), il rendiconto trimestrale viene memorizzato in banca dati e sottoposto alla visione dell’Ufficio, che può dunque accettarlo (registrandolo) oppure richiedere le opportune precisazioni e/o correzioni.

    Per ciò che riguarda la rendicontazione annuale, dopo l’invio da parte del richiedente (invio online tramite compilazione manuale o tramite upload di file XML), il rendiconto annuale viene memorizzato in banca dati e sottoposto alla visione dell’Ufficio; dopo le verifiche sulla quadratura e sul bilancio sopra enunciati, l’utente Ministero può dunque accettare il rendiconto (registrandolo) oppure richiedere le opportune precisazioni e/o correzioni.

  4. Configurazione dei parametri di sistema

    Le attività svolte dagli utenti in questa fase dell’applicazione si riferiscono alla configurazione dei parametri a supporto delle fasi 1, 2 e 3.
    La fase consente di gestire l’anagrafica degli utenti, compresa l’immissione dei dati che completano la registrazione dell’utente al primo accesso al sistema.

  5. Gestione profili

    Le attività svolte dagli utenti in questa fase dell’applicazione permettono di richiedere la modifica del profilo personale di accesso al Sistema (voce di menu “Richiesta nuovo profilo”): estensione, rimozione o più in generale una variazione nell’accesso alle strutture collegate alle credenziali in possesso degli utenti.
    Le richieste di nuovi profili sono inviate all’Ufficio Centrale Stupefacenti che approverà o rigetterà le modifiche di accesso alle strutture collegate all’utenza.

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Data di pubblicazione: 9 maggio 2006, ultimo aggiornamento 17 gennaio 2013

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