ll Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, è aggiornato periodicamente secondo quanto previsto decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012 di attuazione della direttiva n 128/2009/CE che “ istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.
Considerati i risultati del primo ciclo di applicazione del Piano d’azione e di quanto segnalato dai portatori di interesse, con il supporto del Consiglio Tecnico Scientifico (CTS) di cui all’art. 5 del succitato Dlgs n 150/2012, è stata predisposta una bozza del primo aggiornamento del suddetto Piano che andrà a sostituire integralmente quello attualmente in vigore.
Tale bozza di Piano è stata resa disponibile ai fini della consultazione pubblica sui siti istituzionali dei Ministeri delle Politiche agricole, dell’Ambiente e della Salute.
Tutti i contributi pervenuti sono stati esaminati ed è in corso la stesura conclusiva del nuovo Piano per il proseguimento dell’iter previsto ai fini della sua adozione.