Le funzionalità del Sistema SINTESI permettono agli Utenti delle ASL di comunicare i risultati dei controlli effettuati sulle partite di provenienza Comunitaria o di quelli effettuati sulle partite provenienti da Paesi Terzi soggette alla normativa nazionale.
Inoltre, per gli stessi utenti, è possibile prendere visione delle partite destinate al proprio territorio di competenza, mediante le funzioni di interrogazione presenti nel Sistema.
Di seguito sono descritti i passi per consentire l'operatività sul NUOVO SISTEMA SINTESI.
- Il Responsabile del Servizio Veterinario della ASL deve identificare uno o più soggetti incaricati dell'accesso al Sistema (nel seguito INCARICATI) .
- I soggetti incaricati, qualora non già in possesso di credenziali di accesso alla Piattaforma NSIS, devono registrarsi attraverso il servizio di registrazione, indicando i propri dati anagrafici – comprensivi dell'indirizzo di posta elettronica. Al termine della registrazione riceveranno una e-mail con l'utenza (del tipo mixxxxx dove xxxxx sono numeri) e la password da usare per accedere al sistema e richiedere il profilo;
Le istruzioni per la registrazione al sistema sono riportate nel "Manuale di registrazione" (file pdf, 790 Kb) e in forma sintetica nella Guida Rapida (file pdf, 474 Kb). -
Una volta in possesso delle credenziali di accesso alla Piattaforma NSIS, gli Utenti ASL dovranno trasmettere all'Ufficio UVAC di competenza territoriale una apposita comunicazione di designazione/variazione comprensiva dei dati anagrafici e del codice utente degli INCARICATI
La comunicazione deve essere firmata dal Responsabile del Servizio Veterinario della ASL e può essere inviata all'ufficio UVAC di competenza tramite:- e-mail, trasmettendo il file firmato digitalmente/elettronicamente dal Responsabile del Servizio Veterinario della ASL, alla casella di posta certificata (PEC) dell'ufficio UVAC di competenza
- dalla casella di posta certificata (PEC) del Servizio Veterinario della ASL alla posta certificata (PEC) dell'ufficio UVAC di competenza
- mediante posta ordinaria con AR, presso l'ufficio UVAC di competenza
- mediante fax presso l'ufficio UVAC di competenza
- e-mail, trasmettendo il file firmato digitalmente/elettronicamente dal Responsabile del Servizio Veterinario della ASL, alla casella di posta certificata (PEC) dell'ufficio UVAC di competenza
- A seguito della ricezione della comunicazione e delle verifiche necessarie, gli Uffici UVAC provvederanno ad abilitare i soggetti designati all'utilizzo dell'applicazione SINTESI.
- Al completamento delle operazioni sopra descritte, gli INCARICATI potranno accedere alle funzionalità del Sistema riservate al profilo ASL secondo le istruzioni operative contenute nel Manuale ASL (file pdf, 140 Kb).