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Nell'ambito dell'attuazione dei servizi di sanità in rete, assume grande rilevanza la definizione di modalità tecnico-organizzative finalizzate a consentire l'integrazione socio-sanitaria ed a sostenere forme innovative di domiciliarità.
I servizi di telemedicina possono rappresentare, in questo senso, una parte integrante del ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di assistenza del Paese.

La telemedicina può in particolare contribuire a:

  • migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza
  • permettere il costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d'insorgenza di complicazioni in persone a rischio o affette da patologie croniche.

Con particolare riferimento all'invecchiamento della popolazione e all'aumento della cronicità delle patologie, la sanità in rete può essere sinergica a interventi di telemedicina nelle attività di prevenzione.

Ciò può essere utile soprattutto per categorie identificate a rischio, in quanto, ad esempio, affette da patologie cardiovascolari. Questi pazienti, pur conducendo una vita normale, devono sottoporsi ad un costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d'insorgenza di complicazioni.

L'interdisciplinarietà offerta dalla sanità in rete permette in questo caso di fornire al paziente un servizio migliore, attraverso una più rapida disponibilità di informazioni sullo stato della propria salute, consentendo di accrescere la qualità e tempestività delle decisioni del medico, particolarmente utili in condizioni di emergenza-urgenza.

La telemedicina, nel rappresentare uno dei principali ambiti di applicazione della sanità in rete, offre potenzialità di grande rilevanza soprattutto per:

  • accrescere equità nell'accesso ai servizi socio-sanitari nei territori remoti, grazie al decentramento e alla flessibilità dell'offerta di servizi resi, la cui erogazione viene resa possibile grazie a forme innovative di domiciliarità.
  • ridistribuire in modo ottimale le risorse umane e tecnologiche tra diversi presidi, consentendo di coprire la necessità di competenze professionali spesso carenti ed assicurare la continuità dell'assistenza sul territorio
  • offrire, grazie alla disponibilità di servizi di teleconsulto, un valido supporto ai servizi mobili d'urgenza, attraverso la riorganizzazione dei servizi sanitari, eventualmente mediante l'utilizzo di risorse cliniche a distanza, anche dislocate direttamente a bordo delle ambulanze.

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Telemedicina

Per definire la governance per la diffusione e il sistematico impiego della telemedicina nell’ambito dei processi di cura e assistenza al cittadino è stato previsto, nella direttiva del Ministro per l’anno 2019 uno specifico obiettivo operativo: “Mappatura delle esperienze di telemedicina sul territorio nazionale in coerenza con quanto definito nelle linee di indirizzo in materia di telemedicina”.

La mappatura è stata poi aggiornata nell’ottobre 2021 e, a giugno 2022, è stato condotto un assessment tecnologico delle soluzioni utilizzate, in relazione agli investimenti nella telemedicina presenti nel PNRR.

Risultati della mappatura

Alle regioni e alle strutture sanitarie è stato richiesto di compilare on line il Questionario nazionale per la mappatura delle esperienze di telemedicina sul territorio nell'anno 2021 da restituire entro la fine di dicembre 2022.

Il questionario, articolato in 65 domande, è stato progettato con lo scopo di rilevare tutte le esperienze di telemedicina attive sul territorio nazionale nell’anno 2021.

Tutte le Regioni e Province Autonome hanno fornito riscontro e la mappatura ha rilevato ben 369 esperienze di telemedicina attive sul territorio nazionale nell’anno 2021 cosi distribuite:


Regione Sardegna 12 Regione Basilicata 1 Regione Puglia 14 Regione Campania 15 Regione Molise 2 Regione Abruzzo 25 Regione Lazio 91 Regione Umbria 9 Regione Toscana 3 Regione Veneto 52 Regione Friuli Venezia Giulia 3 Provincia autonoma di Bolzano e Veneto 5 Regione Lombardia 66 Regione Piemonte 18 Regione Valle D'aosta 5 Regione Calabria 9 Regione Liguria 5 Regione Sicilia 20 Regione Marche 8 Regione Liguria 5 Regione Emilia Romagna 34


Confronti mappatura 2018-2021

Grafico 1


Grafico 2


Per un maggior dettaglio consultare:

2021

2018

 


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Data di pubblicazione: 7 luglio 2011, ultimo aggiornamento 18 gennaio 2024

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