Il Decreto del Ministro della Salute del 31 marzo 2008 ha istituito, presso il Ministero della Salute, l'Anagrafe dei fondi sanitari.
Il successivo Decreto ministeriale del 27 ottobre 2009 ha definito le procedure e le modalità del suo funzionamento.

I soggetti interessati

Si iscrivono all'Anagrafe:

  • i Fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale, istituiti o adeguati ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 20 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;
  • gli Enti, Casse e Società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale, di cui all'art. 51 comma 2, lettera a) del DPR 917/1986.

Le finalità

L'Anagrafe è istituita ai fini di:

  • censire i soggetti operanti come organismi di sanità integrativa, in modo da valutare tutti i possibili elementi di connessione tra l'azione della sanità integrativa e il Servizio sanitario nazionale;
  • verificare il rispetto della soglia delle risorse vincolate da parte degli Enti, Casse e Società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale (art. 51, comma 2, lettera a, del DPR 22 dicembre 1986, n. 917, e s.m.ii).

Cosa fa il Ministero

Il Ministero della Salute rilascia, con modalità telematica, specifica attestazione dell’avvenuta iscrizione o dell’avvenuto rinnovo all’Anagrafe, se ricorrono i presupposti previsti dalla normativa.

Come ci si iscrive 

L'iscrizione all'anagrafe avviene per via telematica, secondo quanto indicato nella pagina dedicata alla procedura di iscrizione all'Anagrafe dei fondi sanitari integrativi.
In tale pagina viene spiegata in dettaglio la procedura da seguire, compresa la modalità di trasmissione in formato elettronico dei documenti necessari all'iscrizione specificata nell'allegato tecnico al Decreto Ministeriale del 27 ottobre 2009.

Punti di contatto

Nella pagina relativa alla procedura vengono inoltre indicati tutti i riferimenti (numeri telefonici, mail, etc.) per l'eventuale richiesta di informazioni (assistenza tecnica e informazioni sulla procedura).

I tempi

L'iscrizione all'anagrafe deve essere rinnovata tutti gli anni.
La registrazione e l'iscrizione (o il rinnovo dell'iscrizione) possono essere effettuate dal 1 gennaio al 31 luglio di ciascun anno.

Annualmente, secondo la normativa vigente, vengono rilasciate, tramite posta certificata, le attestazioni dell'avvenuta iscrizione o dell’avvenuto rinnovo all'Anagrafe dei Fondi Sanitari da parte dell'Ufficio 2 della Direzione Generale della Programmazione sanitaria.

Richiesta chiarimenti

L’Ufficio 2 è a disposizione per eventuali chiarimenti:

Monitoraggio, studio e ricerca

All’Anagrafe fondi sanitari è stata assegnata, con Decreto del Ministro della Salute del 30 settembre 2022, la funzione di monitoraggio delle attività svolte dai Fondi Sanitari.

Il Decreto del Ministro della Salute del 15 settembre 2022 ha inoltre istituito, presso la Direzione generale della programmazione sanitaria, un Osservatorio sui fondi sanitari integrativi che svolge funzioni di studio e ricerca sulla sanità integrativa.

Consulta 

Proocedura di iscrizione all'Anagrafe dei fondi sanitari integrativi


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2010, ultimo aggiornamento 11 settembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area