In queste pagine vengono riportati i dati economico-finanziari che le Aziende sanitarie - Aziende unità sanitarie locali (AUSL) e Aziende ospedaliere (AO) - e, dal 2003, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici, comunicano annualmente alle Regioni e alle Province autonome di propria pertinenza, nonché al Ministero della salute. I dati sono desunti a consuntivo dal Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS).

Natura dei dati

Dal 1997 al 2001 le Regioni e le Province autonome, a norma del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni, hanno gradualmente affrontato il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economica, per cui i dati forniti in questa sezione possono essere in alternativa di natura finanziaria o di natura economica, a seconda della Regione o Provincia autonoma e dell'anno selezionati. A partire dal 2002 tutte le Regioni e le Province autonome hanno adottato la contabilità economica.

Modelli di rilevazione dei dati

A partire dal 2001 i dati sono rilevati tramite il modello CE "Modello di rilevazione del Conto economico". Il modello riporta le voci del conto economico delle Aziende unità sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, degli IRCCS e delle Aziende ospedaliere universitarie.

Dall’anno 2019 vengono forniti anche i dati relativi allo Stato Patrimoniale desunti dal modello SP; questo consente di fornire un’informazione più completa, in quanto è possibile vedere sia l'aspetto economico sia l'aspetto patrimoniale della gestione delle strutture del SSN.

Organizzazione e codifica dei dati

I dati sono forniti nel formato xls (Microsoft Excel), compressi in formato ZIP. Ogni file contiene per ciascun anno i dati di Conto economico relativi al consuntivo, distinti per livello aziendale e regionale e, in particolare:

  • decodifica dei codici delle AUSL e delle AO e, dal 2003, degli IRCSS pubblici della Regione o della Provincia autonoma di appartenenza
  • decodifica dei capitoli/voci di bilancio
  • dati relativi agli accertamenti/ricavi
  • dati relativi agli impegni/costi.

I dati sono ordinati per codice azienda; la gestione sanitaria accentrata e il riepilogativo della Regione o della Provincia autonoma sono registrati, rispettivamente, con i codici "000" e "999".

A partire dal 2001 i "costi" e "ricavi" sono unificati in un unico foglio.
A partire dall’anno 2019 nei file xls è presente, oltre al foglio CE (con i dati tratti dal Conto Economico) anche il foglio SP (con i dati desunti dallo Stato Patrimoniale).
A partire dall'anno 2017 i dati non sono più espressi in migliaia di euro ma in euro.

 


CONSULTA LA BANCA DATI PER REGIONE


CONSULTA LA BANCA DATI PER RIEPILOGO NAZIONALE


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 marzo 2009, ultimo aggiornamento 10 gennaio 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area