Il sistema di allerta rapido per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (RASFF), istituito con il Regolamento (CE) n. 178/2002, è il sistema europeo che consente la trasmissione tra le Autorità competenti, in tempi rapidi, delle informazioni su lotti di prodotti a rischio per il consumatore. Il punto di contatto nazionale valuta le notifiche caricate nel sistema i-RASFF dalle Autorità sanitarie locali e validate dalle Autorità regionali, quali la corretta applicazione delle disposizioni normative e l’adeguatezza dei criteri adottati, e provvede alla rapida trasmissione delle informazioni acquisite alla Commissione ed ai Paesi membri.

Analogamente, in caso di coinvolgimento dell’Italia nella distribuzione di un prodotto a rischio proveniente da altri Paesi, occorre garantire una tempestiva informazione alle Autorità regionali e verificare i provvedimenti adottati a tutela della salute.

Nel corso degli ultimi anni il sistema ha subito diversi interventi normativi da parte del legislatore europeo finalizzati a garantirne il corretto funzionamento e uno scambio di informazioni efficiente tra i membri della rete. A tale scopo sono state definite le modalità per la classificazione e la trasmissione dei diversi tipi di notifiche e fissate regole comuni relative ai compiti e alle responsabilità dei punti di contatto, incluso il ruolo di coordinamento e verifica svolto dalla Commissione europea.

Anche in ambito nazionale numerosi chiarimenti sulle modalità di gestione delle singole notifiche per uniformare l’applicazione della normativa vigente sono stati forniti di volta in volta alle Autorità sanitarie di controllo.

Pertanto, anche alla luce dell’esperienza acquisita nella gestione operativa del sistema d’allerta nazionale, è emersa la necessità di sostituire la precedente Intesa Stato-Regioni (13 novembre 2008 repertorio n. 204/CSR) mediante la predisposizione di un protocollo operativo aggiornato.

Per garantire l’uniformità di comportamento sul territorio, in data 5 maggio 2021, sono state adottate con Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, le nuove Linee guida per la gestione operativa del sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti, repertorio atti n. 50 CSR.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2008, ultimo aggiornamento 25 gennaio 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area