Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Ricerca sanitaria

È prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF a finalità di interesse sociale, tra le quali la ricerca sanitaria.

Le modalità di inclusione e le liste degli enti della ricerca sanitaria ammessi alla destinazione della quota del 5 x mille sono stabiliti dal DPCM 23 luglio 2020.

In particolare, sono ammessi al riparto:

  1. gli enti destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;
  2. le fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Ministero della salute;
  3. le associazioni senza fini di lucro e le fondazioni che svolgono attività di ricerca traslazionale, in collaborazione con gli enti di cui ai punti precedenti e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della salute.

I soggetti non già ricompresi nell’elenco degli enti della ricerca sanitaria, che intendono accedere al contributo del 5 per mille e che rientrano in una delle tre categorie indicate, devono far pervenire entro il 10 aprile (o primo giorno lavorativo successivo, se il termine cade di sabato o giorno festivo), a pena di decadenza, domanda al “Ministero della Salute – Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità – Ufficio 3 – Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma, tramite posta certificata all’indirizzo dgrst@postacert.sanita.it, indicando la denominazione dell’Ente, la sede ed il codice fiscale.

La domanda deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’Ente, nonché da una dichiarazione che evidenzi l’attività di ricerca sanitaria svolta, i contributi erogati, le proprie strutture di ricerca utilizzate, per la realizzazione dei programmi di ricerca approvati dal Ministero della Salute.

Per eventuali informazioni: 06 59942186 o 06 59943808.

Sono disponibili:

Sono disponibili gli elenchi dei


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 aprile 2013, ultimo aggiornamento 22 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati