Per effetto dell’articolo 10 del decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 169 gli integratori alimentari, una volta conclusa favorevolmente la procedura di notifica, vengono inclusi con un codice di tipo alfanumerico in un Registro, che viene aggiornato mensilmente. E’ facoltà dell’impresa interessata citare gli estremi dell’inclusione nel Registro con un frase del tipo: "Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice..."

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema di notifica elettronica a luglio del 2018, la procedura è stata informatizzata e l’OSA riceve, non appena inviata la notifica, una ricevuta dell’avvenuta trasmissione, come prova dell’adempimento effettuato, inoltre, viene assegnato contestualmente un codice alfanumerico, che si ritrova nel registro.

L’effettuazione corretta della procedura di notifica, così come il rilascio del codice sono contestuali all’immissione in commercio, che rimane sotto la responsabilità dell’OSA, e NON rappresentano né un riconoscimento della conformità dell’integratore alimentare alla vigente normativa né una autorizzazione alla sua immissione in commercio.

Dal 2021, per eliminare prodotti notificati in passato e non più in commercio, il “registro transitorio degli integratori alimentari” (contenente tutti gli integratori notificati prima del 31 dicembre 2014) non verrà più pubblicato.

Saranno disponibili dall’inizio del 2021 le seguenti copie dei registri:

  • Il “Registro degli integratori alimentari” con i prodotti notificati dal 2015, compresi quelli notificati dal 2 luglio 2018 con la procedura online
  • Il “Registro nazionale degli integratori alimentari”, con tutti i prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica.

Si ribadisce che l’inserimento in uno dei due registri sopracitati NON costituisce un assenso alla commercializzazione o una attestazione di conformità o una autorizzazione espressa o implicita.

Durante le attività di controllo, Il Ministero, così come le autorità preposte ai controlli ufficiali, interviene ogni qual volta rilevi delle non conformità sugli integratori alimentari notificati.


REGISTRO NAZIONALE INTEGRATORI ALIMENTARI REGISTRO INTEGRATORI ALIMENTARI
per prodotto per prodotto
per impresa per impresa

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2016, ultimo aggiornamento 1 dicembre 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area