Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Salute del bambino e dell'adolescente

Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita

Il periodo preconcezionale è il tempo in cui la coppia è aperta alla procreazione, perche’ desidera una gravidanza o perchè non la esclude nel medio lungo periodo, e il concepimento

La salute riproduttiva e la salute preconcezionale sono due aspetti della salute delle persone, che è importante promuovere sin dalla giovane età, per un futuro più sereno.

Per secondo trimestre di gravidanza si intende il periodo di età gestazionale compreso tra 14 e 27 settimane di gravidanza. Dalle 28 settimane si parla di terzo trimestre di gravidanza.

La gravidanza e il parto sono eventi naturali, che possono talvolta complicarsi in modo non sempre prevedibile, con conseguenze per la donna e il neonato. È fondamentale dunque che ad ogni parto sia garantito un livello appropriato di assistenza ostetrica e neonatologica.

Il primo mese di vita del bambino rappresenta un periodo cruciale per garantire un sano sviluppo psicofisico.

Il primo anno di vita ha un ruolo fondamentale nel consolidare il capitale di salute costruito a partire dal periodo preconcezionale, attraverso la gravidanza e il puerperio.

Il secondo anno di vita, in stretta continuità con il primo, rappresenta una finestra di opportunità formidabile per mettere in atto azioni che promuovano al massimo il potenziale di salute e lo sviluppo psicofisico per il bambino.