Video - in evidenza

6 maggio 2024 - Lectio magistralis del prof. Alvin Roth, premio Nobel per l’economia nel 2012

Il ciclo di conferenze per il 90° anniversario dell’Istituto Superiore di Sanità si apre con la Lectio Magistralis del prof. Roth “Matching markets and organ transplanation”.

A lui si deve il primo algoritmo per la realizzazione dei trapianti crossover. Il video integrale dell’evento, che si è svolto presso l’Aula Pocchiari dell’Iss

22 aprile 2024 - Giornata nazionale della salute della donna

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile, il Ministero della Salute organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile. Partecipa il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Porteranno la loro testimonianza l'attrice e cantante Clara Soccini, l’attrice Cristina Donadio e Ilaria Ghira.

19 aprile 2024 - Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2024

In tantissimi hanno partecipato alla campagna per promuovere la donazione, rilanciando il messaggio sia sui social che nelle piazze italiane.

Il video ripercorre alcuni di questi momenti di sensibilizzazione, impegno e informazione.

Video per

Anno di pubblicazione




5 luglio 2023 - La musica fa buon sangue

Il contest musicale "la musica fa buon sangue!" di Sapienza insieme al Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue e Automobile club d'Italia per promuovere la donazione del sangue e contro l'incidentalità stradale.

4 luglio 2023 - I benefici dell'allattamento

Il latte materno è il primo alimento ideale per un neonato. Guarda il video per conoscere tutti i benefici dell'allattamento al seno per la mamma e per il bambino.

14 giugno 2023 - "Insieme per la donazione del sangue"

L'evento "Insieme per la donazione del sangue" e il Villaggio della donazione alla Sapienza Università di Roma per celebrare la Giornata Mondiale del donatore di sangue e sensibilizzare la comunità universitaria sull'importanza e sul valore del donare sangue e plasma

13 giugno 2023 - Sanità Militare: cerimonia inaugurale "Open days - giornate di donazione"

Cerimonia inaugurale "Open days - Giornate di Donazione" al Policlinico Militare Celio (Roma) per sensibilizzare e incrementare il numero di donatori di sangue e plasma soprattutto tra i militari

12 giugno 2023 - Dona vita, dona sangue: campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma 2023 - Spot Radio

In occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, il Ministero della Salute ha presentato la nuova campagna nazionale di comunicazione sangue e plasma 2023 in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue. Testimonial della campagna è la nota attrice Carolina Crescentini.

12 giugno 2023 - Giornata Mondiale del donatore di sangue 2023. La donazione in cifre

I dati 2022 sulle donazioni, l’identikit del donatore e i principi della donazione. Scopri perché donare sangue e plasma è Unsemplicegestostraordinario che può salvarci la vita.


12 giugno 2023 - Carolina Crescentini sosteniene la campagna Dona vita, Dona Sangue

Campagna per la donazione di sangue e plasma 2023: per Carolina Crescentini donare sangue e plasma è un semplice gesto straordinario.

12 giugno 2023 - Dona vita, dona sangue: campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma 2023

In occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, il Ministero della Salute ha presentato la nuova campagna nazionale di comunicazione sangue e plasma 2023 in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue. Testimonial della campagna è la nota attrice Carolina Crescentini.

9 giugno 2023 - Convegno per la Giornata mondiale della sicurezza alimentare

7 Giugno - In diretta streaming dalle ore 9 il Convegno per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza alimentare.
Partecipano istituzioni, esperti e realtà produttive per parlare di:
- frontiere della sicurezza alimentare del terzo millennio per contrastare lo spreco alimentare e promuovere una filiera agro-alimentare sostenibile,
- sicurezza alimentare e approccio One Health: come declinare la Tutela del consumatore e la promozione del made in Italy.
Chiude i lavori il Sottosegretario alla salute On.le Marcello Gemmato.

5 giugno 2023 - Claudio ha tre buoni motivi per donare il sangue

"È importante contribuire alla donazione di sangue e plasma: fa bene agli altri, ti controlli e aiuti le associazioni del tuo Paese".