Video - in evidenza

6 maggio 2024 - Lectio magistralis del prof. Alvin Roth, premio Nobel per l’economia nel 2012

Il ciclo di conferenze per il 90° anniversario dell’Istituto Superiore di Sanità si apre con la Lectio Magistralis del prof. Roth “Matching markets and organ transplanation”.

A lui si deve il primo algoritmo per la realizzazione dei trapianti crossover. Il video integrale dell’evento, che si è svolto presso l’Aula Pocchiari dell’Iss

22 aprile 2024 - Giornata nazionale della salute della donna

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile, il Ministero della Salute organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile. Partecipa il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Porteranno la loro testimonianza l'attrice e cantante Clara Soccini, l’attrice Cristina Donadio e Ilaria Ghira.

19 aprile 2024 - Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2024

In tantissimi hanno partecipato alla campagna per promuovere la donazione, rilanciando il messaggio sia sui social che nelle piazze italiane.

Il video ripercorre alcuni di questi momenti di sensibilizzazione, impegno e informazione.

Video per

Anno di pubblicazione




7 marzo 2024 - Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino

Dalle ore 10 in diretta streaming l'evento sulle novità legislative per la riorganizzazione della distribuzione dei medicinali secondo la legge di Bilancio 2024: accesso più facile e veloce a farmaci essenziali, soprattutto per i pazienti cronici.

3 marzo 2024 - 2024 World Transplant Winter Games

Oltre 200 atleti provenienti da 22 Paesi si sono riuniti a Bormio per testimoniare, attraverso lo sport, la potenza del dono.

La stessa che ha consentito a Massimo Campana di partecipare ai Giochi e di gareggiare per l'Italia nello slalom gigante e parallelo.

Dopo un doppio trapianto di fegato, ricevuto qualche anno fa, Massimo è tornato tra le sue amate montagne e lancia un messaggio di speranza a quanti oggi aspettano un trapianto.

17 febbraio 2024 - La sanità digitale a portata di mano

Fascicolo Sanitario Elettronico, Telemedicina e Intelligenza Artificiale: la transizione digitale della sanità pubblica. Video presentato all'evento "Un grande impegno per la salute", a Bari il 16 febbraio 2024.

16 febbraio 2024 - Un grande impegno per la salute

Da Bari il 16 febbraio, in diretta streaming, dalle 17.45 l’evento ”Un grande impegno per la salute”, un’occasione di riflessione e confronto sulle prospettive, gli investimenti e le tematiche di salute emergenti per un Servizio Sanitario Nazionale universale, sempre più equo, inclusivo ed efficiente. Intervengono il Ministro della salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario di stato alla Salute Marcello Gemmato.

26 gennaio 2024 - Stati Generali della Rete nazionale trapianti 2024

Ottava edizione degli Stati Generali della Rete Nazionale Trapianti:  Il messaggio conclusivo del direttore generale del Cnt, Massimo Cardillo.

25 gennaio 2024 - Il 2023 in pillole

Il video racconto dei tanti primati raggiunti dalla Rete Nazionale Trapianti nel 2023: dal primo trapianto di una porzione di polmone da donatore vivente alla prima catena cross-over internazionale che ha coinvolto 3 città (Padova, Barcellona e Bilbao).

24 gennaio 2024 - Centro Nazionale Trapianti | Stati Generali della Rete Trapiantologica

Il video della presentazione dei dati preliminari di attività sulle donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche in apertura dell'ottava edizione degli Stati generale della Rete trapiantologica italiana. Le cifre e i risultati ottenuti nel 2023 sono illustrati dal Ministro della Salute Orazio Schillaci e dal Direttore del CNT Massimo Cardillo, e commentati dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Rocco Bellantone, dal Direttore generale ISS Andrea Piccioli e dal Direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute Francesco Vaia.

16 gennaio 2024 - World Winter Transplant Games

World Winter Transplant Games. L’Italia torna ad ospitare i prossimi giochi mondiali invernali per trapiantati Dal 3 all'8 marzo, Bormio sarà la cornice perfetta per cinque giorni di intense competizioni che vedranno coinvolti oltre 200 atleti provenienti da ogni angolo del mondo.
Come ricorda Giuseppe Vanacore, Presidente dell'ANED, l'associazione promotrice dell'evento, questa edizione dei Giochi è "una grande occasione per testimoniare con la presenza dei trapiantati e dei donatori i valori olimpici di amicizia e solidarietà, soprattutto in questo momento storico."
I nostri migliori auguri a tutti gli atleti e le atlete che parteciperanno ai Giochi!

19 dicembre 2023 - Gli esperti della Rete nazionale trapianti rispondono

La web conference promossa dal Centro Nazionale Trapianti per rispondere ai principali dubbi dei pazienti in attesa di ricevere un organo o che lo hanno già ricevuto. Tanti i temi affrontati nel corso dell'incontro online del 6 dicembre 2023: dall'aderenza alla terapia, all'importanza delle vaccinazioni passando per i criteri con i quali vengono assegnati gli organi donati (tra i quesiti più frequenti che ci vengono rivolti da chi è iscritto in lista di attesa).

18 dicembre 2023 - Un nuovo impegno per la salute

Il 18 novembre dalle 17.45 in diretta streaming l’evento “Un nuovo impegno per la salute” in occasione del 45° Anniversario dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.