Video - in evidenza

11 giugno 2024 - Martín Castrogiovanni chiama tutti a raccolta!

È Martín Castrogiovanni, ex stella del rugby azzurro e conduttore televisivo, testimonial della campagna per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le principali Associazioni e Federazioni di donatori italiane. Guarda lo spot!

6 maggio 2024 - Lectio magistralis del prof. Alvin Roth, premio Nobel per l’economia nel 2012

Il ciclo di conferenze per il 90° anniversario dell’Istituto Superiore di Sanità si apre con la Lectio Magistralis del prof. Roth “Matching markets and organ transplanation”.

A lui si deve il primo algoritmo per la realizzazione dei trapianti crossover. Il video integrale dell’evento, che si è svolto presso l’Aula Pocchiari dell’Iss

22 aprile 2024 - Giornata nazionale della salute della donna

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile, il Ministero della Salute organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile. Partecipa il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Porteranno la loro testimonianza l'attrice e cantante Clara Soccini, l’attrice Cristina Donadio e Ilaria Ghira.

Video per

Anno di pubblicazione




9 giugno 2023 - Convegno per la Giornata mondiale della sicurezza alimentare

7 Giugno - In diretta streaming dalle ore 9 il Convegno per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza alimentare.
Partecipano istituzioni, esperti e realtà produttive per parlare di:
- frontiere della sicurezza alimentare del terzo millennio per contrastare lo spreco alimentare e promuovere una filiera agro-alimentare sostenibile,
- sicurezza alimentare e approccio One Health: come declinare la Tutela del consumatore e la promozione del made in Italy.
Chiude i lavori il Sottosegretario alla salute On.le Marcello Gemmato.

5 giugno 2023 - Claudio ha tre buoni motivi per donare il sangue

"È importante contribuire alla donazione di sangue e plasma: fa bene agli altri, ti controlli e aiuti le associazioni del tuo Paese".

19 maggio 2023 - 5 buone abitudini per ridurre il consumo di sale

Cosa possiamo fare per ridurre il consumo di sale? Ecco 5 buoni consigli!
Meno sale, più salute!

9 maggio 2023 - Testimonianza di Francesco Fiore

È stata una spedizione vincente quella della Nazionale italiana trapiantati a Perth, in Australia: sono stati ben 49 i riconoscimenti portati a casa dai nostri atleti. Ma non c'è medaglia d'oro, d'argento o di bronzo che tenga dinanzi alla vittoria più grande, quella di poter testimoniare il valore incommensurabile di un Sì. E se i trapianti ricevuti sono stati tre, la vittoria ha tutto un altro sapore come ci racconta in questo video Francesco Fiore.

5 maggio 2023 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 24 - 30 aprile 2023

Questa settimana si osserva un'incidenza di 35 casi ogni 100mila abitanti. Rt, 1,10. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente al 4,4% e all' 1,1%. La situazione epidemiologica nel nostro Paese appare sostanzialmente stabile

4 maggio 2023 - Professor Robert Montgomery: il futuro dei trapianti

Intervista al professor Robert Montgomery in occasione della Lectio Magistralis tenuta all’Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo il 2 maggio 2023. Il professore aveva abbattuto l'ultima frontiera della chirurgia trapiantologica nel 2021, utilizzando il rene di un maiale geneticamente modificato. A Montgomery dobbiamo molte delle innovazioni che oggi rappresentano una routine nella pratica chirurgica, come il prelievo in laparoscopia per le donazioni di rene da vivente. Il settore dei trapianti è per sua natura figlio di ricerche e sperimentazioni costanti; lo studio nel campo degli xenotrapianti o degli organi artificiali è di grande interesse per il futuro.
Tuttavia, come ricorda Massimo Cardillo nel video, l'unica strada percorribile oggi resta la donazione volontaria di organi. Abbiamo ancora bisogno di quel Sì per salvare la vita delle migliaia di persone che in Italia e nel mondo aspettano una cura.

28 aprile 2023 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 17 - 23 aprile 2023

Questa settimana si osserva una diminuzione dell'incidenza, 39 casi ogni 100mila abitanti, e un Rt in leggero aumento, 1,08. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva è stabile e si attesta rispettivamente al 4,7% e all' 1%.

21 aprile 2023 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 10 - 16 aprile 2023

Lieve aumento dell'incidenza, 48 casi su 100mila abitanti. L'Rt, invece, mostra una tendenza alla diminuzione, 0,93. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente al 4,5% e all' 1%.

21 aprile 2023 - 8ª Giornata nazionale della salute della donna

In diretta streaming il 21 aprile dalle ore 10 l'evento "La salute della donna: garantire equità e appropriatezza delle cure" organizzato dal Ministero della Salute in occasione dell’8ª Giornata nazionale della salute della donna, con la partecipazione di associazioni, società scientifiche e esperti del Servizio Sanitario Nazionale. Apre i lavori il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

21 aprile 2023 - 8ª Giornata nazionale della #salutedelladonna

Tantissime le iniziative di salute, prevenzione e cura promosse da associazioni, società scientifiche e strutture del Servizio sanitario nazionale per l'8ª Giornata nazionale della salute della donna. Guarda il video e scoprile tutte. #salutedelladonna