Video - in evidenza

14 gennaio 2022 - Monitoraggio regionale Covid19 del 14 gennaio, l'analisi dei dati settimanali

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, illustra l’analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid19 della Cabina di Regia.

14 gennaio 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 3-9 gennaio 2022

Cresce ancora l'incidenza, 1990 casi su 100mila abitanti, in salita anche l' Rt , 1.56. Il tasso di occupazione dei posti letto in area media e in terapia intensiva è rispettivamente 27,1% e 17,5%. La variante omicron, anche se meno virulenta, è estremamente contagiosa e può determinare una congestione delle strutture ospedaliere. È necessario mantenere comportamenti prudenti e fare la vaccinazione di richiamo.

10 gennaio 2022 - Conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti anti-Covid adottati dal Governo.

In diretta streaming la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sugli ultimi provvedimenti anti-Covid adottati dal Governo. Intervengono i Ministri della Salute Speranza e dell’Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli.

Video per

Anno di pubblicazione




8 gennaio 2018 - Varicella, video infografica
Sono circa 60mila i casi di varicella registrati ogni anno in Italia. Nell’adolescente e nell’adulto la malattia tende ad avere un decorso più grave. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Tetano, video infografica
Il tetano ogni anno causa circa 60 casi di malattia e 20 morti in Italia. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Rotavirus, video infografica
Il rotavirus colpisce specialmente i bambini al di sotto dell’anno di età. L’infezione può causare una grave forma di diarrea del lattante. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Rosolia, video infografica
Tra il 2005 e il 2015 sono stati segnalati 163 casi di rosolia in gravidanza. La malattia può causare aborti spontanei o gravi danni al feto nei primi tre mesi.  I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Poliomielite, video infografica
Grazie alla vaccinazione in Italia attualmente non ci sono casi di poliomielite, ma c’è sempre il rischio di una nuova diffusione. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Pneumococco, video infografica
L’infezione da pneumococco può causare otite ma anche polmonite, meningite o anche sepsi. I più colpiti sono i bambini piccoli e gli anziani. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Pertosse, video infografica
Il numero dei ricoverati a causa delle pertosse è tornato ad aumentare nel nostro Paese. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Parotite, video infografica
Grazie alla vaccinazione, i casi  di parotite (orecchioni) sono diminuiti, ma è sempre possibile una nuova epidemia. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Morbillo, video infografica
Nel 2017 l’Italia è seconda in Europa per numero di casi di morbillo. La vaccinazione del 95% della popolazione garantisce la giusta protezione a tutti. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Meningococco C, video infografica
L’infezione da meningococco C è una delle cause più frequenti di meningite in Italia. I più colpiti sono i bambini fra 0-4 anni e gli adolescenti fra 15 e 24 anni. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.