“Proteggiamoci dal caldo”: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Secondo i dati dell’Oms, nel 2022 le temperature estreme sono state responsabili di 15.000 morti in Europa.

In Italia, sempre nel 2022, il sistema nazionale di sorveglianza ha registrato un incremento complessivo della mortalità del 15% (+ 5.635 decessi) rispetto alla media (2015-2019). Si registra inoltre un trend crescente della mortalità proporzionale al crescere dell’età, con un aumento del 21% nella classe di età di persone al di sopra degli 85 anni.

Per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.

Dal 15 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2023.  I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.

Messaggi chiave

Obiettivi della campagna informativa

  • Prevenire i danni causati dalle elevate temperature e proteggere anche i più fragili e gli animali domestici
  • Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore sul proprio territorio in modo che possano prendere adeguate precauzioni

Target

  • La popolazione su tutto il territorio nazionale e le persone più a rischio

Mezzi e strumenti

  • Campagna di comunicazione sul territorio. Locandina e opuscolo con il decalogo delle 10 semplici regole da seguire per proteggersi dal caldo. Si troveranno nelle farmacie, negli studi medici e negli studi veterinari, grazie alla collaborazione di istituzioni quali la FIMMG, la FNOMCeO, la FNOVI, la FOFI, la SIMG, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella locandina è presente un QR code attraverso il quale reperire facilmente informazioni più dettagliate. Sono disponibili anche sul sito del Ministero della Salute.
  • Campagna social media. Video e singole card con i consigli del decalogo “Proteggiamoci dal caldo” diffusi sui social network.

Timing

On air dal 12 luglio 2023

Scarica i materiali 

Guarda

Per saperne di più


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 luglio 2023, ultimo aggiornamento 12 luglio 2023

Consulta le campagne di Ondate di calore

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Ondate di calore