Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 17
Data del comunicato 22 marzo 2024

Dipendenze patologiche, Intesa Stato-Regioni su criteri di sicurezza e qualità delle comunità terapeutiche

È stata approvata in Conferenza Stato-Regioni l’intesa sul documento recante i criteri di sicurezza e qualità delle comunità terapeutiche per l’assistenza alle persone affette da dipendenze patologiche.

L’obiettivo è quello di garantire, su tutto il territorio nazionale, elevati livelli di qualità e sicurezza all’interno di queste strutture sociosanitarie residenziali, riducendo la variabilità a livello regionale per quanto attiene l’organizzazione e il funzionamento, al fine di favorire l’erogazione da parte del SSN delle migliori pratiche disponibili per il recupero e il reinserimento nella società delle persone affette da dipendenze patologiche.

I trattamenti, articolati in relazione al livello di intensità assistenziale, sono completamente a carico del Servizio sanitario nazionale.

Le comunità terapeutiche costituiscono un importante esempio nell’ambito dell’assistenza sociosanitaria per la loro capacità di valorizzare l’apporto della comunità e del volontariato nonché di coinvolgere la persona assistita, la famiglia e la comunità di riferimento, riconoscendoli parte attiva dei processi di cura, di assistenza, di tutela dello stato di salute e di reinserimento sociale.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 marzo 2024, ultimo aggiornamento 22 marzo 2024