Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 7
Data del comunicato 4 febbraio 2024

Giornata mondiale cancro, Schillaci: “Prevenire è fondamentale, forte impegno per adesione a screening e stili di vita corretti”

“La lotta ai tumori è una priorità mia e del Ministero della Salute. Molti tumori sono prevenibili e per questo siamo impegnati per incentivare i cittadini ad adottare stili di vita corretti e aderire ai programmi di screening oncologici gratuiti del Servizio Sanitario Nazionale. La prevenzione resta lo strumento più efficace per contrastare l’insorgenza del cancro ed è centrale anche all’interno del Piano oncologico nazionale insieme alla ricerca, altra leva essenziale su cui stiamo investendo.

Questo Governo ha dato inoltre un segnale importante anche ai guariti dal cancro, sostenendo con forza l’approvazione in Parlamento della legge sull’oblio oncologico affinché alla guarigione dal punto di vista medico corrispondesse, finalmente, anche una guarigione giuridica e sociale”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 febbraio 2024, ultimo aggiornamento 15 febbraio 2024