Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 53
Data del comunicato 21 settembre 2023

ONU, Schillaci: rafforzare cooperazione internazionale per migliorare la salute globale

“La cooperazione internazionale è essenziale per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. La pandemia Covid-19 ci ha insegnato che i virus non hanno confini e che è necessario rafforzare i servizi sanitari e un approccio interdisciplinare in un’ottica di equità”.

Lo ha detto il Ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo alla prima delle sessioni plenarie sulla salute dell’Assemblea Generale dell’Onu, dedicata alla prevenzione, preparazione e gestione delle emergenze sanitarie.

“L’Assemblea Generale dell’Onu rappresenta certamente la sede appropriata per potenziare il coordinamento a livello internazionale per garantire assistenza e cure per tutti e implementare la strategia One Health nell’attuazione delle politiche sanitarie - ha aggiunto il Ministro – Oggi siamo ancora più consapevoli di quanto l’interconnessione tra salute umana, salute animale e protezione dell’ambiente contribuisca a migliorare la salute globale. Sono temi che ci vedono già impegnati a livello nazionale e che saranno anche al centro della presidenza italiana del G7”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 settembre 2023, ultimo aggiornamento 21 settembre 2023