Versione stampabile   Versione stampabile

logo evento

NecessAria - evento finalizzato al tema della qualità dell'aria nelle scuole
Roma, 18 aprile 2024

Ministero della Salute - Sala Auditorium

Via Giorgio Ribotta, 5 - Roma
 

“NecessARIA: necessità di strategie efficienti di ricambio dell'aria per la salute degli occupanti negli edifici scolastici”

Progetto finanziato dal Ministero della salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare E.1 SALUTE, AMBIENTE, BIODIVERSITA E CLIMA:

1.4: Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute – ambiente – biodiversità – clima


Il Primo convegno NecessAria, organizzato dall’Ente capofila - Provincia di Bolzano-, che si terrà il 18 aprile 2024 presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute dalle ore 10 alle ore 15, è finalizzato a condividere con le Unità operative coinvolte lo stato di avanzamento del progetto, gli obiettivi intermedi e la strategia di realizzazione degli obiettivi finali.

Parteciperanno anche i referenti del Progetto Mission:

“Monitoraggio Abbattimento Rischi Sanitari Inquinamento Indoor (MISSION)”.

Il progetto NecessARIA è finalizzato al tema della qualità dell'aria nelle scuole, per individuare soluzioni tecniche e tecnologiche, per migliorare lo stato di salute degli occupanti e ridurre i consumi energetici. Il progetto vuole supportare le politiche, la normativa nazionale e europea in tema di aria indoor nelle scuole.

Il progetto nasce dalla necessità di:

  • analisi
  • promozione
  • sviluppo
  • collaborazione e condivisione delle competenze e delle politiche sul tema della qualità dell'aria Indoor, a partire dagli edifici scolastici.

Migliorare la qualità dell'aria Indoor nelle scuole potrà garantire un beneficio significativo per tutta la vita sulla salute degli studenti e del personale scolastico.

Il progetto mira ad analizzare il livello di qualità dell'aria nelle scuole italiane, in relazione anche all’ambiente esterno e a valutare la valenza e la sostenibilità delle possibili soluzioni tecniche.

Il progetto "NecessARIA" ha l'ambizione di porre l’attenzione sulla IAQ (Indoor Air Quality) al fine di attivare la cooperazione tra il settore della sanità, degli enti pubblici e della scuola: un corretto ricambio dell'aria interna migliora la IAQ, contribuendo anche alla diminuzione di un'eventuale presenza di aerosol infetti e di sostanze volatili dannose. Ciò richiede l'utilizzo di strategie specificamente valutate, che devono però al contempo minimizzare il loro impatto dal punto di vista energetico, ambientale e acustico e garantire la salute degli occupanti.

L'obiettivo del Progetto "NecessARIA" è predisporre linee guida e strumenti di ausilio alle politiche, alle normative europee e nazionali, che affrontino gli aspetti tecnologici, la salute e il benessere degli occupanti degli ambienti scolastici.


Evento del PROGETTO NecessARIA - online e in presenza 18 aprile 2024



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 18 aprile 2024, fine evento: 18 aprile 2024

Documentazione

Programma