Versione stampabile   Versione stampabile

immagine evento breast unit

La rete delle Breast Unit. Un modello integrato per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione
Roma, 21 marzo 2024

Ore 10:00 – 13:00, Auditorium del Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1 – Roma. L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nelle donne in Italia: nel 2023 sono stati diagnosticati circa 55.900 nuovi casi che rappresentano il 30,0% di tutti i tumori nelle donne, un dato destinato a crescere di circa lo 0,2% ogni anno, per i prossimi due decenni.

Ad oggi sono 834.200 le donne che vivono in Italia dopo una diagnosi di tumore della mammella.

Un segnale confortante è la riduzione della mortalità per questa patologia: nell’arco temporale 2007-2019 sono state evitate 10.223 morti (-6,0%). (dati AIOM – AIRTUM)

Questo importante risultato è stato ottenuto grazie all’adesione ai programmi di screening e ai miglioramenti terapeutici, in particolare grazie ai progressi nella chirurgia e radioterapia e alle ormoni-chemio e immunoterapie che sono state introdotte progressivamente.

Le oltre 240 Breast Unit italiane (fonte AIOM) sono Il cuore dell’attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del tumore al seno, impegnate anche nella gestione degli aspetti psicologici, ereditari ed estetici legati a questa malattia: luoghi di cura in cui équipes multidisciplinari prendono in carico ciascuna paziente in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale personalizzato.

La rete delle Breast Unit è una buona pratica e un modello di presa in carico olistico della paziente che potrebbe essere adottato anche per alte tipologie di tumore.

A questo modello assistenziale è dedicato l’evento a cui partecipano il Ministro Orazio Schillaci e la Commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides.

Modera i lavori Rosaria Campitiello, Capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute; intervengono stakeholders istituzionali e rappresentati del mondo associativo.

Leggi il programma.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 21 marzo 2024, fine evento: 21 marzo 2024

Documentazione

Programma