Versione stampabile   Versione stampabile

farmaco accessibile 350x350

Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino.
Roma, 7 marzo 2024

Ore 10:00 – 13:00, Auditorium del Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1 – Roma. L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.

Con la legge di Bilancio 2024 è stata riorganizzata la modalità di distribuzione di alcuni medicinali, per aumentarne la capillarità distributiva e favorire gli assistiti nell’accesso ai farmaci.

Entro il 30 marzo 2024 (e successivamente con cadenza annuale) AIFA aggiornerà il prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio: alcuni farmaci attualmente distribuiti solo nelle farmacie ospedaliere o in altre strutture sanitarie pubbliche o acquistati dalle Aziende sanitarie e distribuiti attraverso le farmacie convenzionate sul territorio previa prenotazione, potranno essere dispensati direttamente in regime convenzionale attraverso le farmacie aperte al pubblico.

Accesso più facile e veloce a farmaci essenziali, soprattutto per i pazienti cronici. 

La giornata sarà l’occasione per un confronto con gli stakeholders istituzionali e con il mondo associativo. Al centro degli interventi: le linee di indirizzo del Ministero per un nuovo assetto della distribuzione del farmaco, le modalità distributive e sviluppi alla luce della legge n. 213 del 30 dicembre 2023, criticità e punti di forza delle diverse forme di distribuzione dei farmaci e l’operatività delle Regioni tra Autonomia e LEA.

Interverranno all’evento il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario Marcello Gemmato.

Leggi il programma


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 7 marzo 2024, fine evento: 7 marzo 2024

Documentazione

Programma