Versione stampabile   Versione stampabile

#UNIAMOleforze: lancio della campagna Rare Disease Day 2023 della Federazione UNIAMO
Roma, 1 febbraio 2023

Ministero della Salute Auditorium “Cosimo Piccinno” Lungotevere Ripa 1, Roma.  L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute

Il prossimo 1° febbraio, con un evento di presentazione presso l’Auditorium del Ministero della Salute, UNIAMO Federazione Malattie Rare lancerà la campagna Rare Disease day #Uniamoleforze, dedicata al mese per la sensibilizzazione sulle Malattie Rare, che culminerà il 28 febbraio nella Giornata mondiale.

Interverrà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, alcuni membri del Comitato Nazionale Malattie Rare si confronteranno con i rappresentanti dei pazienti sulle priorità 2023, chiuderà i lavori il Sottosegretario Marcello Gemmato.

Nel corso dell’evento sarà presentato in anteprima lo spot realizzato da Uniamo in collaborazione con Luca Ward per la campagna. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sul “patient journey”, il lungo percorso che compiono i pazienti quando affrontano la malattia.

E’ possibile manifestare il proprio sostegno alla campagna sui social network indossando la maglietta ufficiale della Giornata (#RareDiseaseDay #Uniamoleforze #RariMaiSoli) disponibile sul sito www.uniamo.org.

La Giornata ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, AIFA, Centro Nazionale delle Ricerche, Agenas, FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche), FNOPO (Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani), Forum Terzo Settore, Comitato Italiano Paralimpico, Orphanet, Terzjus, Fondazione Telethon, Special Olympics Italia.

La campagna ha il supporto di Rai Pubblica Utilità (per la campagna di sensibilizzazione), Sky Italia (per la diffusione dello spot TV), Radio AIdel22, Radio DeejaY (per il passaggio dello spot radiofonico), IGP Decaux per il supporto alla campagna out-of-home.

La diretta dell’evento, oranizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, sarà visibile sui canali web e social del Ministero della Salute e di Uniamo.

Leggi il Programma

Vai alla diretta streaming sul canale YouTube del ministero

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 1 febbraio 2023, fine evento: 1 febbraio 2023

Documentazione

Programma


Cerca | Urp | Contatti | FAQ | RSS | App per mobile | English version