Versione stampabile   Versione stampabile

immagine dell'evento

Anche quest’anno, dal 22 al 29 settembre torna, come da tradizione, la Settimana della Scienza, un progetto promosso dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei. La Notte Europea dei Ricercatori, momento culminante della manifestazione, si terrà il 28 settembre. L’evento ha lo scopo di promuovere l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto stimolante e interattivo attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze e seminari.

Questo appuntamento offre un’occasione di interazione fra scienza e società civile contribuendo in maniera significativa ad accrescere la cultura scientifica attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini e, in particolare, delle nuove generazioni. Infatti il dialogo è il protagonista delle giornate dedicate alla scienza e all’incontro con i giovani e i cittadini. Scienziati impegnati a parlare, ascoltare, rispondere a domande, spiegare il proprio lavoro, per portare nella vita di tutti i giorni un mondo che è parte fondamentale della società moderna.

L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Le iniziative della Notte Europea dei Ricercatori

La Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori rappresentano anche l’occasione per presentare al grande pubblico il ruolo rivestito dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), come centri di eccellenza in cui si coniugano ricerca e assistenza per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Per l’edizione 2018 della Notte Europea dei Ricercatori sono stati finanziati dalla Commissione Europea alcuni progetti italiani che coinvolgono molti IRCCS.

 I progetti sono: 

  • B-Future, coordinato dall’IRCCS Neuromed e dalla Fondazione Neuromed;
  • Bees;
  • Bright
  • Ern Apulia;
  • Meet;
  • Sharper;
  • Society;
  • Super Science Me

Vedi la Notte Europea dei Ricercatori in Italia.

All’interno di tale iniziativa, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico si impegnano a organizzare diverse attività divulgative, rivolte a un pubblico non specialistico.

Il 28 settembre alle 17 e 30 si terrà inoltre, presso l'Auditorium del ministero della Salute di Lungotevere Ripa, l'incontro, organizzato da PAsocial, I social per la promozione della salute e della scienza, empowerment per cittadini ed operatori.

 

La mappa degli eventi degli IRCCS

 

Cartina ItaliaAnconaBariBolognaLeccoBresciaPisaCastellana GrotteGenovaForliMilanoNapoliCasertaPadovaPaviaPozzilliRomaSan Donato MilaneseTriesteTroina

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 28 settembre 2018, fine evento: 28 settembre 2018